Nuovo volo per Spalato: l’intesa c’è, manca il via libera

1 Maggio 2025

La richiesta del forum delle città dell’Adriatico: «Si sente la mancanza di un collegamento diretto tra le due coste», sottolinea il presidente Mascia

PESCARA. L’intesa sul volo stagionale per Spalato c’è. Manca il via libera ufficiale. La richiesta, frutto di un lavoro cominciato in realtà tre anni fa, arriva dal presidente del Forum delle città dell'Adriatico e dello Ionio, il consigliere comunale Luigi Albore Mascia, che martedì ha scritto al presidente della Saga (società che gestisce l'aeroporto d'Abruzzo), Giorgio Fraccastoro, dopo aver ricevuto mandato pieno dal Consiglio direttivo, che si è riunito a Senigallia il 9 aprile.

A ribadire quanto sia importante ripristinare un collegamento con la Croazia, quindi, non è solo il Comune di Pescara, ma il Forum, un’associazione con 25 anni di storia che riunisce 46 municipalità della Regione Adriatico Ionica, di dieci diversi Paesi, tutti «concordi sulla necessità di un collegamento aereo che in 45 minuti può creare un interscambio tra l'Italia e la Croazia, divise solo da 120 miglia marine», hanno sottolineato ieri mattina Mascia e il sindaco Carlo Masci.

Lo stesso Fraccastoro ha manifestato nei giorni scorsi la volontà di aggiungere il volo per Spalato. Mascia e il primo cittadino hanno fatto notare che già negli anni scorsi il Comune, con altre istituzioni, aveva puntato sulla riattivazione del collegamento, via mare, con la Croazia. Ma i tre avvisi pubblici promossi, però, sono andati deserti.

«Si sente la mancanza di un collegamento diretto tra le due coste», sottolinea Mascia: «Ora anche il Forum si è mostrato in piena sintonia con le valutazioni precedentemente espresse dal sindaco Masci, firmatario di una lettera inviata il 17 febbraio scorso. Si conta molto su quanto potrà fare il rinnovato consiglio di amministrazione della Saga».

@RIPRODUZIONE RISERVATA