La via delle miniere, Giornata di ricordi nel parco del Lavino
SCAFA. Giornata dei ricordi: la via delle miniere. È l'iniziativa organizzata dal circolo Acli Vecchio Mulino di Decontra di Scafa, con il patrocinio di Regione, Provincia e dei Comuni dell'area...
SCAFA. Giornata dei ricordi: la via delle miniere. È l'iniziativa organizzata dal circolo Acli Vecchio Mulino di Decontra di Scafa, con il patrocinio di Regione, Provincia e dei Comuni dell'area magellense soggetti a concessone mineraria per lo sfruttamento delle risorse: Lettomanoppello, Abbateggio, Manoppello, San Valentino, Roccamorice, Scafa e la Fondazione Lettomanoppello Città della Pietra.
Il programma prevede un incontro, alle 15.30, al parco del Lavino per un convegno su «Il sistema di trasporto dalle miniere alla fabbrica e lo sfruttamento energetico del fiume Lavino», con relazione di Agostino Zaccagnini, testimonianze e racconti di Filomena Di Biase e Anna Di Pietrantonio.
Interverranno il sindaco Maurizio Giancola, l'assessore provinciale Angelo D'Ottavio, la dirigente dell'istituto comprensivo Valeriana Lanaro, l'assessore alla Promozione del territorio Antonio Buccella. A seguire, visita guidata sull'ex tracciato ferroviario di trasporto, alla centrale idroelettrica e al mulino Farnese. Poi, nella sede del parco, proiezoni del film documentario «Miniere, trasporto e energia» di Luigi Di Giandomenico e il video La Majella nera di Mino Gelsomoro. (w.te.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA