Langiu neo segretario del Comune

PESCARA. Il Comune ha un nuovo segretario generale: si chiama Antonello Langiu, 45 anni, originario di Taranto. Prende il posto di Pasquale Foglia. Il sindaco Albore Mascia lo ha definito un...

PESCARA. Il Comune ha un nuovo segretario generale: si chiama Antonello Langiu, 45 anni, originario di Taranto. Prende il posto di Pasquale Foglia.

Il sindaco Albore Mascia lo ha definito un «professionista di grandi capacità che può vantare un curriculum e un bagaglio di esperienze straordinari». Langiu è un docente, nonché avvocato, con una laurea in Giurisprudenza conseguita all’università La Sapienza di Roma e arricchita da decine di corsi e master di specializzazione. È anche collaboratore del Sole 24 ore. Langiu ha seguito, tra l'altro, il corso di formazione forense a Taranto, nel 1998 il corso di formazione iniziale per le segreterie comunali alla Scuola superiore dell'amministrazione dell'Interno, i corsi di Diritto comunitario e in General management alla Bocconi di Milano. È stato titolare delle segreterie generali di alcuni Comuni e, nel 2002, è stato nominato direttore dell'Area amministrativa giuridica dell'ex Agenzia autonoma per la gestione dell'Albo dei segretari comunali e provinciali.