Lavori nella scuola media, ok al progetto

San Giovanni Teatino. L’intervento sull’edificio di largo Wojtyla sarà concluso l’anno prossimo
SAN GIOVANNI TEATINO. Via libera della giunta comunale di San Giovanni Teatino al progetto esecutivo che riguarda i lavori di efficientamento energetico dell'edificio che ospita la scuola media del plesso scolastico di largo Wojtyla, redatto dall'architetto Enrico Vecchiotti.
L’approvazione è avvenuta nella riunione dello scorso 27 agosto e le prossime scadenze sono queste: il 6 settembre scadrà il bando e il 10 settembre si procederà all’apertura delle buste - spiega il sindaco Luciano Marinucci - in modo da iniziare quanto prima l’intervento. Il cronoprogramma dei lavori sarà concordato e definito con la dirigenza scolastica, per evitare inconvenienti o contrattempi alla normale attività didattica e per l’architetto Vecchiotti l’intervento potrà essere ultimato entro aprile o maggio del prossimo anno.
«I lavori», dice il sindaco, «rientrano in un piano a largo raggio della amministrazione comunale, per offrire agli studenti spazi moderni, sicuri e a basso impatto ambientale». L’efficientamento energetico della scuola è inserito nel Programma triennale delle opere pubbliche 2019/2021 (che è stato approvato dal Consiglio comunale a marzo) ed è previsto per questa annualità. Il costo previsto è di 665mila euro. I fondi sono quelli del Piano triennale regionale di edilizia scolastica 2015/2017.
Il progetto prevede la realizzazione di un sistema di isolamento dell'edificio; la sostituzione della copertura degli spogliatoi con la posa in opera di pannelli termoisolanti e l’applicazione di una doppia membrana prefabbricata, l'installazione di un tetto metallico sulla copertura esistente, la realizzazione di un parapetto perimetrale di copertura, la sostituzione dei corpi scaldanti dell'impianto termico con nuovi elementi isolanti, l’adeguamento di una parte dell'impianto elettrico e dell’illuminazione esterna. Sarà anche realizzato un impianto fotovoltaico sul nuovo tetto metallico.
Quello in giunta è stato l’ultimo passaggio che riguarda la fase progettuale e ora va conclusa la procedura per individuare chi eseguirà i lavori. Prima di vedere compiuta l’opera, quindi, passerà ancora del tempo e si arriverà alla fine del prossimo anno scolastico.

