le fanciulle in piazza sacro cuore 

Le opere d’arte di Summa in centro dal Primo maggio

PESCARA. Arrivano in piazza Sacro Cuore le Fanciulle dell’artista Franco Summa. Le opere si “guarderanno” dai lati opposti della piazza a partire dal 1° maggio. L’annuncio arriva dal Comune. Le...

PESCARA. Arrivano in piazza Sacro Cuore le Fanciulle dell’artista Franco Summa. Le opere si “guarderanno” dai lati opposti della piazza a partire dal 1° maggio. L’annuncio arriva dal Comune.
Le Fanciulle sono monumenti urbani verticali, dell’altezza di 4,90 metri, che disegnano forme e lineamenti dell’immaginario al femminile. Saranno realizzate da un’azienda molisana e rilanceranno varie tonalità concentriche dei codici di colore cari a Summa, il tutto valorizzato dalla proiezione di luci dal basso. Ieri mattina in centro c’è stato un sopralluogo con il sindaco Carlo Masci, i tecnici del Comune e i responsabili dell’impresa che eseguirà la costruzione e la posa. I lavori si svolgeranno il 29 e 30 aprile. «La collocazione in piazza Sacro Cuore», dice Masci, «risponde proprio alla volontà di assegnare una specifica identità urbana a questo spazio, che ha e avrà i suoi punti cardinali nella chiesa del Sacro Cuore, nel Museo d’Arte Moderna e ora nelle Fanciulle di Summa».