CORONAVIRUS

Le patenti scadute valide fino ad agosto, le revisioni a ottobre

Il ministero aggiorna il calendario relativo alle proroghe e alle sospensioni anche dei permessi di soggiorno

PESCARA. Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha aggiornato il calendario relativo alle proroghe e alle sospensioni di patenti di guida, revisioni, permessi di soggiorno. Le patenti di guida e nautica scadute sono valide fino al 31 agosto 2020 (salvo proroghe). Stessa data per la validità del permesso di soggiorno. Confermata al 31 ottobre la scadenza per le revisioni dei veicoli.

A fine ottobre slittano anche il rilascio dei certificato di approvazione per il trasporto di merci pericolose e la sostituzione dei serbatoi Gpl.

Il 5 agosto è la nuova data fissata per la sospensione dei termini amministrativi di tutti procedimenti a istanza di parte o d’ufficio (per esempio richiesta di patenti di guida per esame oppure consegna dei fascicoli cartacei e targhe relativi alle operazioni effettuate dagli Sta). La proroga di validità di autorizzazioni alla circolazione (in scadenza tra gennaio e luglio) è di 90 giorni a decorrere dalla fine dello stato di emergenza: estratto carta di circolazione, carta di circolazione provvisoria, ricevuta ex art. 7 L. 264/1991 (ricevuta studi consulenza automobilistica), fogli di via, carte di circolazione e targhe EE, autorizzazione per la circolazione di prova, veicoli alimentati a metano, prove periodiche cisterne (3 o 6 anni), verifiche periodiche veicoli Atp, foglio rosa, carta di qualificazione del conducente (Cqc), certificato di abilitazione professionale (Cap), patenti CE - compimento 65 anni, patenti D1-D1E-D-DE - compimento 60 anni, attestato guida autotreni e autoarticolati over 65, attestato guida autobus/autosnodati over 60, certificati medici ex art. 119 C.d.s., attestati corsi qualificazione iniziale direttiva 2003/59/Ce.
Infine, con il permesso provvisorio di guida si potrà circolare fino al 30 giugno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.