L'ESTATE ALLE PORTE

Le tariffe restano invariate per sdraio, palme e lettini 

Francavilla, un ombrellone per l’intera stagione costerà da 300 a 650 euro Negli stabilimenti balli e giochi per i più piccoli. Ma anche gare e cocomerate

FRANCAVILLA. Ancora pochi giorni e poi la stagione estiva entrerà nel vivo a Francavilla al Mare e decine di migliaia di residenti e turisti si riverseranno lungo il litorale sotto al sole. Andare in spiaggia usufruendo dei servizi di uno dei 64 stabilimenti cittadini costerà come gli anni passati, con le tariffe che sono rimaste invariate. Un ombrellone per l'intera stagione costa da un minimo di 300 euro fino a un massimo di 650 con lettino e sdraio o in alternativa poltroncina. Per le palme, invece, si parte da 7-800 euro per arrivare a un massimo di mille e 800 euro con un totale di sei pezzi tra lettini, sdraio e poltroncine.
Per chi invece preferisse la giornata singola al mare o il fine settimana, la tariffa giornaliera per un ombrellone (compresi lettino e sdraio) è di 18-20 euro, ma in questo periodo tale cifra scende sui 10 euro e in media si attesta sui 15 euro. «Le tariffe sono bloccate da anni e anni», ricorda Luciano Pesce, presidente dell'Itf, imprenditori turistici Francavilla al Mare, «e visto il perdurare del periodo di crisi non ci permetteremmo di aumentarle».
Molteplici i servizi in spiaggia che verranno offerti dai balneatori: dalla semplice pulizia della sabbia all'attività di salvamento in mare, passando per i giochi dedicati ai più piccoli, i campi da beach volley, i balli e le attività fisico-sportive in riva al mare e in acqua.
Ma anche attività di animazione e una serie di eventi, alcuni dei quali già programmati come una gara podistica sulla pista ciclopedonale, Cantine Aperte in spiaggia e una magnalonga in riva al mare con spuntini di pesce, cocomerata e tanto altro. Tra le novità dell'estate 2017 c'è anche la possibilità di ottenere uno sconto negli stabilimenti balneari per coloro che raggiungeranno in treno la stazione di Pescara Porta Nuova e poi da lì si recheranno al mare con la navetta della Tua.
Una decina di balneatori metteranno a disposizione anche le biciclette elettriche con pedalata assistita. «Entro metà giugno, dovrebbe essere risolto tutto sul fronte del ripascimento», aggiunge Pesce, «anche se è troppo tardi. Francavilla viene sempre dimenticata dalla burocrazia e non si capisce perché. Inoltre, la nostra è una delle città più sicure sul fronte del salvataggio in mare ma lo scorso anno siamo passati come uno dei litorali più indisciplinati d'Italia con tantissimi verbali, chiediamo un po' di buon senso nell'applicazione della legge».
«Stiamo facendo grandi sacrifici per rimettere a posto la spiaggia con il ripascimento», aggiunge Riccardo Padovano del Sib-Confcommercio, «ci auguriamo che questa estate il cartellone degli eventi sia ricco e che possa portare persone; spero che non si scontri, ma si incastri con quello di Pescara. Il cartellone unico degli eventi con Pescara e Montesilvano dovrebbe essere auspicabile e se ci sono assessori contrari a questa idea siamo di fronte a una visione miope. Le persone stanno venendo a prenotare e le aspettative sono ottimistiche».
©RIPRODUZIONE RISERVATA