Lido Bianco, il popolo del bar sulla spiaggia

Il segreto del successo dello stabilimento della famiglia Cioffi
FRANCAVILLA. Serietà, umiltà e tanto impegno. Poi se sei fortunato, e ci credi, i risultati arrivano. Mauro Cioffi e sua sorella Germana questo hanno imparato da mamma Maria Luisa e papà Saverio, e oggi il Lido Bianco è tra le strutture più apprezzate e frequentate di Francavilla.
Pranzo sotto l'ombrellone, beach bar sulla spiaggia, aperitivo in riva al mare ogni domenica, nursery. Sono solo alcuni dei servizi offerti dallo stabilimento nella zona nord di Francavilla. La gestione è familiare, i Cioffi hanno comprato lo stabilimento nel 1993. Sono originari di Sorrento, ma si sono trasferiti a Francavilla nell’85.
Papà Saverio il mare già lo conosceva bene, pescatore di origine e poi skipper in varie regioni italiane. La mamma, Maria Luisa Ercolano, si è trasferita qui con i suoi figli piccoli e i suoi genitori, dopo aver gestito a lungo una mensa nel nord Italia, mentre il marito continuava a navigare perché solo con il lido non si riusciva a mantenere un'intera famiglia.
Il loro primo stabilimento fu il San Marco, accanto a quello attuale. La famiglia se ne occupò per alcuni anni fino a che Saverio, sbarcato definitivamente, decise nel ’93 di acquistare Lido Bianco. Germana e Mauro hanno sempre aiutato i genitori, pur continuando a studiare.
«In quel periodo, molto diverso da adesso a livello di servizi balneari, già si creò un mix vincente», racconta Mauro, che oggi è anche presidente dell'associazione dei balneatori di Francavilla Itf, «papà tornò a pescare, la mattina prima di cominciare in spiaggia portava il pesce al lido e il nonno lo trasformava in piatti semplici, ma gustosissimi. Intanto noi figli crescevamo, da subito arruolati a lavorare, e come tutti i ragazzi all’inizio un po' contrariati dal non poter fare l’estate come i nostri amici. I nostri genitori, naturalmente, ci hanno lasciato scegliere la nostra strada e guarda caso ci ritroviamo quasi trent’anni dopo a fare con entusiasmo lo stesso lavoro, per fortuna ancora insieme a loro».
Oggi che la maggior parte delle attività è gestita da Germana e Mauro, ma sempre con l'aiuto dei grandi della famiglia, «stiamo semplicemente cercando di metterci la stessa energia e passione che abbiamo visto in loro. Ci seguono e appoggiano nelle nostre scelte e noi non possiamo che ringraziarli di quello che ancora fanno». Maria Luisa è tutt'ora lo chef, famoso il suo primo allo scoglio, Saverio fa la spesa, cerca con cura le materie prime ed è l’esperto della frittura di paranza. Germana gestisce bar e ristorante, Mauro la spiaggia. Durante l’inverno, la famiglia si riunisce e pianifica la stagione futura. Pur essendo la gestione familiare, i Cioffi si avvalgono ogni estate del prezioso aiuto dei collaboratori, che sono più di dieci.
«Facciamo un lavoro di squadra e per questo siamo sempre orgogliosi del nostro staff, il nostro motto è cortesia, educazione e soprattutto un bel sorriso. Ci piace collaborare e organizzare eventi con chi mette entusiasmo in ciò che fa, mentre evitiamo chi è legato ai luoghi comuni, alle chiacchiere, ma soprattutto chi è disfattista», dice Mauro. La clientela di riferimento è composta da ragazzi dai 25-30 anni in su e dalle famiglie.
A livello di servizi, il Lido Bianco offre vaste aree giochi (beach, volley soccer, crossfit), corsia di lancio per imbarcazioni con servizio tender(elettrico). Dal 2001 il bar, oltre che all'ingresso dello stabilimento, è anche sulla spiaggia, e il Lido Bianco è stato il primo ad averlo. Questo permette ai clienti di godere, ogni domenica, del beach party "The aperitif ogn", della terrazza sul mare per pranzo, aperitivo, cena al tramonto e che viene affittata anche per eventi privati. Poi, al ristorante, servizio self-service con menu di carne, di pesce e menu bimbo. C'è la possibilità di pranzare in servizio direttamente sotto l’ombrellone.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

