Linea ferroviaria, Sottanelli interroga Salvini

7 Novembre 2024

Il deputato di Azione al ministro delle Infrastrutture: «Usa le ruspe contro le case di 100 famiglie»

MANOPPELLO . Il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha risposto, ieri pomeriggio, all’interrogazione del deputato abruzzese di Azione Giulio Sottanelli sulla questione della “Variante plus” a Manoppello.
«Lo scorso febbraio il ministro Salvini era venuto in Abruzzo impegnandosi con il comitato Comferr per trovare una soluzione agli interventi relativi alla tratta ferroviaria Pescara-Roma», ha detto Sottanelli, «che, attualmente, prevede l’abbattimento di abitazioni per circa 100 famiglie, di alcune aziende e attività». Ieri in aula, dalle parole di Salvini si è appreso che non ci sarà alcun dietrofront o cambiamenti dei progetti in corso altrimenti l’infrastruttura considerata dal Governo strategica non verrà realizzata.
«In occasione del question time alla Camera, Matteo Salvini ha risposto negando la possibilità di realizzare un’alternativa», ha continuato il deputato abruzzese, «ovvero la Variante plus che non avrebbe impatto sugli edifici e sulle comunità. A questo punto Salvini o non ha parlato con Rfi o non è stato ascoltato perché tutti i problemi tecnici sono, nello specifico, semplici da superare».
Dunque, l’esecutivo ha confermato che andranno avanti con l’ esproprio di circa 100 abitazioni che si trovano sul tracciato ferroviario. «Salvini», ha proseguito Sottanelli, «sta usando le ruspe contro una comunità e 100 famiglie che dovranno abbandonare la propria casa, distruggendo il loro passato e i loro sentimenti. Ho chiesto a Salvini di fermare i lavori e portare avanti il progetto della “variante plus”, ricordando che le infrastrutture si fanno per i cittadini e non contro i cittadini, per la comunità e non contro la comunità. Il comitato che conta oltre 2.500 persone iscritte, continuerà a manifestare e noi continueremo a seguire con estrema attenzione questa delicata vicenda. Le ruspe non possono demolire un territorio», ha concluso il deputato di Azione Giulio Sottanelli.. ©RIPRODUZIONE RISERVATA.