Lunedì la festa per Santa Liberata In piazza i Cugini di campagna

Alle 8 lo sbarco della statua in piazza Sirena e il corteo dei fedeli, in serata il concerto gratis della band E proprio per le celebrazioni della mattina, saranno chiusi alle auto il lungomare Kennedy e Colombo
FRANCAVILLA. Ci sarà il concerto gratuito dei Cugini di Campagna, lunedì 1° maggio, in occasione dei tradizionali festeggiamenti in onore di Santa Liberata a Francavilla, con lo sbarco in mare della santa previsto per le 10 e la processione che quest’anno, causa lavori, seguirà un percorso alternativo.
Lunedì mattina, infatti, i fedeli, dal pontile della Sirena, dov'è atteso lo sbarco della santa scortato dalle imbarcazioni della piccola pesca e dei circoli nautici, procederanno sul lato sud di piazza Sirena per poi entrare su viale Nettuno e andare avanti fino all'intersezione con via Pola. Quindi il giro intorno alla rotatoria, per poi riprendere nuovamente viale Nettuno e arrivare all’altezza di via Zara, dov'è prevista una sosta insieme ai residenti della zona, come da tradizione. Infine, il rientro nella chiesa di Santa Liberata.
In base al programma, l'uscita della processione è fissata alle 8, mentre poco dopo ci sarà la celebrazione eucaristica nella piazza del rione Michetti con l’imbarco della Santa che, via mare, arriva appunto al pontile della Sirena.
Tale modifica al percorso è stata resa necessaria per i tanti cantieri attualmente aperti proprio nei punti interessati dal passaggio della processione, tra cui quello al monumenti ai caduti (dove abitualmente la processione si ferma per un omaggio) e gli altri sul lungomare. In tal senso va detto che, proprio per evitare la paralisi del traffico, durante il passaggio della processione su viale Nettuno, il lungomare Kennedy e il lungomare Colombo saranno momentaneamente riaperti alla circolazione, considerata la contemporanea chiusura della parallela interessata dal serpentone formato da fedeli. Tuttavia, un volta concluso il passaggio della processione, il traffico tornerà a essere regolato secondo le attuali impostazioni, con viale Nettuno completamente aperta e i due tratti di lungomare parzialmente chiusi a causa dei lavori per il rifacimento del manto stradale.
Venendo alle celebrazioni, queste si sono aperte già con la messa di ieri sera, che verrà replicata anche oggi, sempre con inizio alle 19 nella chiesa di Santa Liberata. Domani ci sono altre tre messe in programma, una alle 8.30, una alle 11 e l'ultima alle 19, mentre lunedì mattina a partire dalle 8 scattano tutti i festeggiamenti, con la benedizione dei nuovi ambienti della parrocchia e la messa conclusiva, ancora alle 19. La sera del primo maggio, sempre nella piazza di Santa Liberata è in programma il concerto dei Cugini di Campagna che andrà a chiudere l'edizione 2023 della festa, per un momento di musica e di allegria.

