Maragno: presto amplierò la giunta a sette assessori

Il sindaco ufficializza gli incarichi amministrativi della sua squadra di governo e tranquillizza i partner della coalizione delusi sui due nuovi posti nell’esecutivo
MONTESILVANO. Una giunta ridotta che presto sarà allargata da 5 a 7 assessori. È questa la formazione scelta dal sindaco Francesco Maragno che, ieri mattina, a palazzo di città, oltre a presentare ufficialmente i neo assessori ha ufficializzato tutti gli incarichi. Maragno ha poi subito chiarito che si tratta di un esecutivo temporaneo. Già a partire dai prossimi mesi, infatti, verrà certamente «potenziato» con l’individuazione di altri due componenti.
«Avevamo urgenza di rimettere in piedi la macchina amministrativa», spiega il primo cittadino davanti a una sala consiliare gremita, «per questo abbiamo deciso di partire rapidamente con una giunta più snella. Ma, senza dubbio, nelle prossime settimane, continueremo a lavorare per individuare nuovi componenti». Il sindaco ha specificato, però, di non sapere ancora se i due futuri collaboratori saranno scelti tra i consiglieri eletti o se, al contrario, verranno individuati nella società civile.
Per il momento, saranno dunque tre uomini e due donne a gestire una lunga serie di deleghe. A cominciare dal vicesindaco Ottavio De Martinis (Forza Italia) che, oltre a sostituire il capo della giunta nei giorni in cui sarà assente, si occuperà di deleghe pesanti come Lavori pubblici, di Politiche sociali e della Casa, oltre a Sport, manifestazioni, eventi e Cultura. La quota rosa Maria Rosaria Parlione (Montesilvano Futura) gestirà invece Pubblica istruzione, Asili nido, Sanità, Politiche giovanili e della terza età, Associazionismo, Attuazione del programma, Edilizia, Refezione scolastica e Progettazione comunitaria. Spazio poi all’ingegnere Paolo Cilli (Montesilvano in Comune) che si dedicherà a Manutenzione e servizi, Verde pubblico, Igiene urbana, Commercio, Turismo e Attività produttive,Politiche ambientali e Servizi cimiteriali. Sarà poi la docente universitaria, Caterina Verrigni, assessore esterno, a gestire Bilancio e tributi, Programmazione finanziaria, Patrimonio e Valorizzazione comunale, Affari legali e Contenzioso, Personale e Società partecipate. Infine, all’avvocato e componente esterno Leo Brocchi sono state riservate le deleghe all’Urbanistica, Edilizia e demanio, Pianificazione territoriale e Suap, alla protezione civile e alla polizia municipale. Quanto al sindaco, Maragno ha deciso di non tenere per sé alcun incarico.
«In controtendenza con quanti mi hanno preceduto», commenta, «ho scelto di fare solo il sindaco per poter spronare l’attività di tutti gli assessori». Infine, alla domanda se i 5 assessori non saranno oberati di lavoro per i numerosi incarichi, Maragno replica sorridendo: «Sono giovani, forti e con le spalle larghe. È giusto che lavorino tanto per il bene della città».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

