Marsilio: «Il turismo di qualità è il futuro del nostro Abruzzo»

Fossacesia, inaugurato il “Supporter Deluxe Hotel”: primo resort a 5 stelle del litorale teatino
FOSSACESIA. «La scelta di puntare al turismo di qualità, di livello, è una scelta alla quale fino ad oggi l’Abruzzo non ha mai guardato. Forse perché negli anni, nei decenni, si è sottovalutato rispetto alla bellezza e alla capacità della propria offerta». Il presidente della Regione, Marco Marsilio, delinea una nuova possibile strada da percorrere per rilanciare il turismo locale, strizzando l’occhio anche a quella clientela nazionale e internazionale «che cerca il prodotto di eccellenza ed è disposta a spendere tanto pur di avere un servizio adeguato». Un turismo a 5 stelle che oggi vede ancora pochi esempi in Abruzzo e a cui può iniziare ad aspirare anche la Costa dei trabocchi, il litorale che va da Ortona a San Salvo, dove sta prendendo corpo anche la ciclovia d’Abruzzo. Un territorio che sta crescendo nel gradimento e nelle preferenze dei turisti e dove è stata inaugurata la prima struttura a 5 stelle, il “Supporter Deluxe Hotel”, progetto imprenditoriale del procuratore sportivo Donato Di Campli e del socio Fabrizio Petronti. «In Abruzzo c’è pochissima presenza di alberghi a 5 stelle», nota Marsilio intervenuto all’inaugurazione a Fossacesia marina, «la pubblica amministrazione deve affiancare chi nel privato si rimbocca le maniche e crea quello di cui l’Abruzzo ha bisogno per valorizzare quello che la natura, la storia e la cultura ci hanno lasciato in eredità. Ora che si comincia a prendere consapevolezza, chi investe sulla qualità, e vale sia per il turismo estivo che per quello invernale, ottiene risultati importanti».
«In questi 90-100 giorni di chiusura», sottolinea l’assessore al turismo Mauro Febbo, «abbiamo sponsorizzato più che in passato la Costa dei trabocchi, spingendo la promozione su internet, e abbiamo avuto 9 milioni 685mila contatti, di persone che ci chiedono informazioni. Il turismo estivo è importante per la nostra regione. Certo non si può recuperare il tempo perduto ma bisogna guardare avanti. Stiamo lavorando con il presidente della Provincia e i sindaci affinché il prossimo anno, quando gran parte del lavoro della Via Verde sarà finito, dovremo offrire ai tanti turisti che verranno qualcosa di diverso. Questo tratto, con questa pista ciclopedonale, serve alla regione Abruzzo, al nostro territorio».
Meno di due anni di lavori e 6 milioni di investimento per il primo hotel 5 stelle della costa teatina. Un cantiere funestato, nella parte finale, dalla pandemia di Covid-19, che ha fatto slittare l’apertura dell’albergo da Pasqua a giugno. Oggi, con il turismo che muove i primi timidi passi dopo la crisi sanitaria ed economica, inaugurare una struttura del genere è già una sfida vinta. «Questa struttura è motivo di orgoglio», dice Di Campli, «non solo per noi che abbiamo fortemente creduto in questo progetto e non ci siamo lasciati scoraggiare dai mesi difficili per l’emergenza Covid, ma per il nostro territorio. La Costa dei trabocchi non ha nulla da invidiare a luoghi più blasonati. La natura ci ha regalato qualcosa di meraviglioso e dobbiamo essere bravi a gestirlo: se lo saremo avremo l’attenzione di tutta la nazione». Presentato a stampa e istituzioni, il Supporter Deluxe Hotel apre ufficialmente giovedì 18. Da oggi debutta sui circuiti di vendita nazionali e internazionali. «Quest’anno puntiamo soprattutto al turismo locale, italiano», dice Petronti, imprenditore del settore trasporti che corona il sogno di diventare albergatore, «il Covid ci ha rallentato, ma speriamo di recuperare. Abbiamo investito nella nostra terra perché ne vale la pena: questo mare e questa costa sono meravigliosi». L’hotel ha 25 stanze, di cui 15 dotate di terrazza vista mare, in stile minimalista e rigorosamente bianche. Ci sono due junior suite (saranno pronte per l’apertura) da 50 metri quadrati e altrettanti di terrazzo: il prezzo per una notte è di 350 euro. Per soggiornare si parte da 90-100 euro, poi ci saranno i pacchetti business per le aziende. La piscina sarà aperta al pubblico. Altri servizi sono la palestra con Spa, il lido “Twin beach” con accesso esclusivo dall’hotel e 40 ombrelloni, il trabocco per colazioni e cene. Altro fiore all’occhiello è la ristorazione, come testimonia la scelta del giovane chef Vito Pastore, che è anche direttore della struttura. A pochi metri dall’hotel corre la Via Verde, dove in questi giorni sono iniziati i lavori di resinatura. «Un’opera complessa», sottolinea il presidente della Provincia Mario Pupillo, «ma farà decollare la Costa dei trabocchi, che merita di essere un’eccellenza in campo internazionale».
Il prefetto Giacomo Barbato assicura «l’attenzione da parte dei responsabili della sicurezza affinché questo territorio resti immune da certi fenomeni. Dove c’è il volano dell’economia ci sono anche altri interessi». «Fossacesia nel giro di pochi anni è esplosa», nota il sindaco Enrico Di Giuseppantonio, «in questo periodo arrivano in Comune molti imprenditori, anche del settore alberghiero, abruzzesi e di fuori, che ci chiedono di fare investimenti. Consolidiamo questa parte dell’economia: significa ridare una prospettiva alla nostra regione, il turismo è un pilastro fondamentale per la ripresa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA

