Marsilio, illuminazione in rosa del Gran Sasso: «Sono ottimista, si farà»

14 Febbraio 2024

Ieri l’incontro con i sindaci interessati e i presidenti del Parco e del Gal Il presidente della Regione: «Atteggiamento positivo di tutte le parti» 

L’AQUILA. Alla fine, forse la grande parete rocciosa del Gran Sasso si accenderà davvero di rosa per celebrare l’ottava tappa del Giro d’Italia, quella che partirà da Spoleto l’11 maggio 2024 per arrivare in Abruzzo, a Prati di Tivo, dopo 153 km.
Lo scorso gennaio, il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga si era opposto all’illuminazione del Corno Grande, poiché mancava, nella proposta, la Valutazione di incidenza ambientale necessaria per progetti di questo tipo. Un’impasse che il presidente della Regione Marco Marsilio si era offerto di aiutare a superare, mediando tra i vari enti interessati.
La riunione si è tenuta ieri mattina a Palazzo Silone, all’Aquila, presenti il sindaco di Pietracamela, Antonio Villani, di Fano Adriano, Luigi Servi e di Isola del Gran Sasso, Andrea Ianni, oltre al presidente del Parco Gran Sasso e Monti della Laga, Tommaso Navarra, e del Gal, Carlo Matone.
«C’è stato un atteggiamento positivo di tutte le parti. Una modesta illuminazione, in un tempo limitato, non produce alcun danno irreversibile, nessuna compromissione dell’equilibrio ambientale e naturalistico», ha commentato a fine incontro Marsilio. «Consente invece di far girare nel mondo una cartolina inedita, inimitabile del Gran Sasso attirando l’attenzione di milioni di potenziali turisti che anche grazie al Giro scopriranno le meraviglie di questo territorio».
Marsilio ha confermato «la volontà di fare sinergia tra Parco, Comuni e Gal, per valorizzare il territorio e far crescere al meglio questo preziosissimo patrimonio».
Il Comune di Isola del Gran Sasso si farà carico, dunque, di istituire una nuova procedura secondo le corrette regole della normativa, corredata dalla Valutazione di incidenza ambientale redatta da tecnici qualificati, al fine di individuare luogo e tempi giusti per illuminare il “paretone” di rosa, in tempo per l’arrivo della tappa del Giro.
«Io sono ottimista», ha concluso Marsilio. «Affidato nelle giuste mani e con il rispetto rigoroso della procedura e dei vincoli, il Parco sarà messo nella condizione di poter esprimere un nulla osta».
©RIPRODUZIONE RISERVATA