Masci: «Le Naiadi? La Regione disse no alla nostra gestione»

18 Novembre 2023

Il sindaco replica alla polemica sollevata dal centrosinistra e rivela un retroscena: «La scelta è ricaduta su un privato»

PESCARA. «Il Comune era pronto a gestire Le Naiadi e per questo avevamo fatto precisa richiesta alla Regione, ma questa ha preferito seguire la strada del project financing». Lo ha rivelato ieri Carlo Masci, in merito alla polemica sollevata giovedì scorso dal centrosinistra. «L’inchiesta della procura della Repubblica sul nuovo affidamento del centro sportivo Le Naiadi è inquietante», hanno detto i consiglieri del Pd Piero Giampietro, Stefania Catalano, Francesco Pagnanelli, Marco Presutti, Giovanni Di Iacovo e della lista Sclocco sindaco Mirko Frattarelli e Marinella Sclocco, «ma c’è un aspetto politico che va chiarito rapidamente. Riunito in seduta straordinaria il 15 marzo 2021 proprio sul futuro delle Naiadi, il consiglio comunale aveva dato al sindaco Carlo Masci e alla sua giunta un mandato preciso sul futuro del centro sportivo: sindaco e assessori dicano perché non hanno dato seguito a quell’atto di indirizzo approvato all’unanimità, al cui primo punto c’era il trasferimento immediato della gestione dell’impianto dalla Regione al Comune».
La risposta è arrivata ieri direttamente dal sindaco. «Abbiamo fatto la richiesta alla Regione», ha detto Masci, «ma quest’ultima, che è proprietaria dell’immobile, ha ritenuto di doversi muovere nell’ambito di un project financing. Noi abbiamo degli atti che dimostrano che eravamo disponibili a prendere l’impianto sportivo in gestione, ma la Regione ha preferito percorrere un’altra strada. Noi ci siamo messi a disposizione della Regione per affiancarla, o per acquisire la proprietà in modo da poter avviare la gestione. Abbiamo approvato degli atti in proposito e poi li abbiamo trasferiti alla Regione». «Tuttavia, bisogna ricordare che quello è un bene dell’amministrazione regionale e che ha un valore», ha affermato il sindaco, «il trasferimento comporta dei passaggi specifici. Noi siamo sempre stati disponibili ad acquisire il centro. La difficoltà di gestione dura da almeno 30 anni, ma siamo stati noi i primi ad avanzare la richiesta di acquisire la struttura. Non mi sembra che gli amministratori, soprattutto di centrosinistra, che hanno guidato Pescara in passato, abbiano fatto la stessa istanza. Comunque, non voglio replicare agli attacchi del centrosinistra, perché lavoro e credo che si noti abbastanza».