Medicina osteopatica Gli esperti a confronto

12 Maggio 2018

All’Aurum la manifestazione organizzata dall’Aiot, da 25 anni a Pescara Il convegno affronta il tema dei disturbi del sistema muscolo-scheletrico

PESCARA. I massimi esperti italiani e internazionali di osteopatia e fisiologia umana si danno appuntamento a Pescara, da ieri a domani, nei locali dell’Aurum, in occasione del V Congresso internazionale di medicina osteopatica, organizzato dall’Aiot, Accademia italiana di osteopatia tradizionale, che opera a Pescara da 25 anni.
La tre giorni di convegni, incentrati sulla “Disfunzione somatica”, intesa come area di alterazione del sistema muscolo-scheletrico, che i professionisti osteopati mettono in evidenza attraverso una valutazione manuale e su cui applicano le loro tecniche terapeutiche, è presieduto dai dottori Vincenzo Cozzolino e Gina Barlafante.
«Il tema è molto attuale e stimolante», afferma Cozzolino, «poiché ci si prefigge di tracciare un percorso per definire quale sia il ruolo di questi disturbi muscolo-scheletrici e quindi della cosiddetta disfunzione somatica sulla salute dell’individuo».
«Incoraggiati dai recenti risultati dei nostri studi in ambito clinico e alla luce delle recenti possibilità di riconoscimento dell’osteopatia come professione sanitaria, le conoscenze sulla disfunzione somatica hanno necessità di essere ben codificate e condivise da tutta la comunità osteopatica», ribadisce la Barlafante, «per questo è previsto un confronto efficace sulla modalità diagnostica, sulle cause e sul significato clinico, elementi basilari della nostra professione». L’Aiot è una scuola di formazione in osteopatia attiva a Pescara da 25 anni e da due anni residente nella nuova sede di via Caravaggio; vanta riconoscimenti, collaborazioni e pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali grazie anche alla progettualità del proprio Dipartimento di ricerca e dei suoi componenti, tra cui Marco Verzella, Luca Cicchitti e Cinzia Renzetti, referenti scientifici del congresso.
Presenti all’apertura dei lavori i rappresentanti delle istituzioni, tra cui il sindaco Marco Alessandrini, il consigliere Giuseppe Bruno e gli assessori alle politiche sociali del Comune e della Regione, rispettivamente Antonella Allegrino e Silvio Paolucci, e Antonio Natarelli, presidente della commissione comunale Politiche sociali.
Durante l’evento, relatori nazionali e internazionali definiranno lo stato dell’arte con l’aiuto delle più attuali evidenze scientifiche, attraverso lezioni magistrali e workshop.
I lavori termineranno domani con un Consensus Panel, con conclusioni pubblicate negli atti congressuali diffusi a livello internazionale.
Per informazioni: www.osteoconf.it (e.r.)