Montesilvano: maxi operazione dei carabinieri, sequestrati ordigni e petardi artigianali

Intensificata l'attività di prevenzione: denunciato un 27enne per materiale esplodente, rintracciato un 36enne per incendio e danneggiamento
MONTESILVANO. Proseguono senza sosta i controlli dei carabinieri di Pescara mirati a contrastare i reati contro la persona e il patrimonio. Il piano di sicurezza ha visto un’operazione coordinata che ha coinvolto diverse pattuglie e il supporto dei carabinieri delle compagnie di Montesilvano, Pescara, Penne e Popoli, nonché dei NAS.
Nel corso delle operazioni, sono stati effettuati numerosi posti di controllo, perquisizioni, e verifiche a esercizi pubblici. I risultati non si sono fatti attendere: in totale sono stati controllati 59 veicoli e identificate 88 persone. Tra queste, un giovane di 27 anni di Montesilvano è stato denunciato a piede libero per possesso e fabbricazione di materiale esplodente. Il giovane, fermato alla guida della propria auto, è stato trovato in possesso di 4 ordigni pirotecnici e 40 petardi artigianali. Successivamente, durante una perquisizione a casa sua, i militari hanno trovato altri 4 ordigni e 57 petardi, per un peso complessivo di circa 400 grammi di materiale esplosivo.
Un altro caso rilevante riguarda un 36enne di Montesilvano, rintracciato dopo un’indagine sul danneggiamento e incendio di un portone di un condominio avvenuto il 26 dicembre. L'uomo, che era sottoposto all’obbligo di permanenza domiciliare, si era allontanato dalla sua abitazione ma, grazie all’intervento tempestivo dei carabinieri e dei vigili del fuoco di Pescara, l’incendio non ha causato danni a persone. L’uomo è stato denunciato a piede libero.
I controlli hanno riguardato anche diversi esercizi pubblici: un’ispezione ha portato alla scoperta di violazioni del codice della strada e altre irregolarità amministrative, con una multa complessiva di 1.173 euro. Inoltre, sono state eseguite 5 ispezioni nei confronti di persone sottoposte a misure alternative alla detenzione. I carabinieri hanno annunciato che i controlli proseguiranno nei prossimi giorni, nell’ambito di un'azione coordinata per aumentare la sicurezza e prevenire reati predatori, confermando così l’impegno costante delle forze dell’ordine sul territorio.

