Muore a 61 anni Enrico Di Paolo ex assessore della Provincia

14 Aprile 2019

MONTESILVANO. Un malore improvviso mentre si trovava sul balcone di casa, a Montesilvano. È morto così, dopo essersi accasciato a terra, Enrico Di Paolo, 61 anni, architetto, che è stato assessore...

MONTESILVANO. Un malore improvviso mentre si trovava sul balcone di casa, a Montesilvano.
È morto così, dopo essersi accasciato a terra, Enrico Di Paolo, 61 anni, architetto, che è stato assessore provinciale a Pescara nei primi anni 2000 all’epoca del presidente Giuseppe De Dominicis. Inutili i tentativi di rianimarlo.
È accaduto ieri sera e la notizia, circolata in un batter d’occhio, ha lasciato senza fiato quanto conoscevano l’ex politico, lasciando tutti sgomenti. A partire da Maurizio Acerbo, segretario nazionale di Rifondazione comunista.
«Era una persona gentile ma combattiva, con un grande entusiasmo e una grande capacità progettuale. È stato un grande assessore», l’omaggio di Acerbo, che ha ricordato alcune delle iniziative e delle idee portate avanti da Di Paolo come «il Festival del paesaggio e il progetto per la valorizzazione degli scalpellini di Lettomanoppello, il suo paese, così come della valorizzazione della nostra storia e del nostro patrimonio. Era un vulcano di idee e progetti, ma purtroppo non c’era una coalizione pronta ad accogliere le sue proposte».
Delle proposte di Di Paolo resta ancora oggi un segno tangibile e cioè «il tholos che è stato realizzato davanti alla sede della Provincia, in piazza Italia».
«È sempre rimasto un idealista di sinistra, credeva in un mondo migliore», dice di lui Moreno Di Pietrantonio, un caro amico di Di Paolo, che ha lasciato la moglie Adriana e la figlia Elena Maria.
I funerali verranno celebrati domani, con inizio fissato alle ore 15, a Lettomanoppello e si prevede una grande partecipazione. (f.bu.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.