Muore un’anziana, 100 tamponi alla Rsa

11 Aprile 2020

Verifiche su ospiti e personale della casa di riposo Santo Volto. Una parte degli operatori in autoisolamento domiciliare

MONTESILVANO. Un’anziana ospite deceduta dopo essere risultata positiva al Covid-19, altre tre ricoverate con febbre e la casa di riposo Santo Volto di via Marinelli diventa sorvegliata speciale. C’è grande preoccupazione per la struttura di Villa Verrocchio che conta 100 persone, tra anziani ospiti e operatori, che nella giornata di oggi potrebbero essere sottoposti tutti a tampone per scongiurare altri casi di coronavirus.
IL SINDACO A renderlo noto è il sindaco Ottavio De Martinis che in queste ore sta vivendo l’incubo più grande, già vissuto da altri suoi colleghi in diverse città d’Italia: che il virus possa colpire all’interno di una delle strutture che ospitano le persone più fragili e a rischio di questa pandemia. Giovedì scorso, una donna anziana è stata ricoverata in ospedale con i sintomi del Covid, risultando poi positiva al tampone. Nella giornata di ieri la donna purtroppo ha perso la sua battaglia, diventando la 17esima vittima montesilvanese dall’inizio dell’emergenza.
Contemporaneamente, altre tre donne anziane, residenti nella casa di riposo, hanno presentato dei sintomi, tra cui la febbre, e sono state ricoverate a loro volta.
LE VERIFICHE «La situazione ci ha subito allarmato», rivela il primo cittadino, «sia per gli altri anziani presenti nella struttura, sia per gli operatori e le loro famiglie. Mi sono quindi immediatamente attivato con la Asl e ho chiesto che venisse effettuato il tampone a tutti, ospiti e lavoratori. Il personale dell’azienda sanitaria mi ha garantito che domani (oggi per chi legge, ndc) verranno effettuate le verifiche che, ovviamente, dovranno essere fatte nella struttura».
Fino al momento dei risultati, tuttavia, l’obiettivo è quello di contenere il più possibile la diffusione del virus, qualora presente. Per questa ragione il sindaco ha disposto, in accordo con la casa di riposo, alcune misure precauzionali. «I lavoratori che erano ancora presenti nella struttura rimarranno al suo interno», spiega De Martinis, «mentre, per quelli che sono a casa, abbiamo disposto l’autoisolamento dai propri familiari. Siamo dispiaciuti per questa nuova perdita e ai familiari rivolgiamo le nostre condoglianze. Ci auguriamo che non siano presenti altri casi e tutto si risolva per il meglio». Intanto, nella giornata di ieri, la Asl ha comunicato al Comune la presenza di un solo nuovo positivo, che porta il numero attuale dei contagiati a 113, a cui si aggiungono i 17 decessi.
I PACCHI ALIMENTARI Prosegue la consegna dei pacchi alimentari, da parte dei volontari di Protezione civile e Croce rossa, alle famiglie in difficoltà. Ieri sono state recapitate cento scatole con derrate alimentari, così come è proseguita la consegna dei buoni spesa, mentre sono state 17 le consegne di spesa e farmaci a domicilio e circa trecento le telefonate ricevute dal numero verde 800.942222 del Centro operativo comunale, che sarà chiuso da oggi alle 14 fino a lunedì compreso.
CONTROLLI Verifiche su tutto il territorio comunale da parte di carabinieri, polizia locale guardia costiere, nella giornata di ieri, per garantire il rispetto del decreto e delle recenti ordinanze che vietano, fino a lunedì compreso, il transito pedonale e in bicicletta sul lungomare e sulla strada parco e l’accesso sulle spiagge cittadine, oltre a imporre l'obbligo di indossare la mascherina.
Sono state 55 le persone controllate dalla polizia locale e quattro le sanzioni emesse, tra cui una da 533 euro a un uomo che era uscito dalla zona rossa dell’area vestina. Domani mattina, alle 9, inoltre, è in programma una riunione operativa tra le varie forze dell’ordine per suddividere la città in zone ed effettuare pattugliamenti misti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA