Negozi pieni e affari d’oro nella Notte dello shopping

Montesilvano, successo della manifestazione organizzata dai commercianti Taucci (Confesercenti): «Abbiamo registrato la presenza di 25mila persone»

MONTESILVANO. Venticinquemila persone circa. È questa la stima della Confesercenti sui partecipanti alla Notte dello shopping, che ha interessato l’altro ieri sera corso Umberto, da McDonald’s fino a viale Europa. L’appuntamento di sabato sera, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dall’associazione dei commercianti Montesilvano nel cuore, con l’assistenza di Confesercenti e il patrocinio del Comune, e sono stati circa 80 gli esercenti che vi hanno aderito, versando una quota di 40 euro.

Insomma, una serata tra negozi aperti e spettacoli, anche per i più piccoli, in cui i negozianti, oltre alle percentuali relative ai saldi tradizionali, hanno applicato, in diversi casi, ulteriori sconti sulle merce venduta. E, come già accaduto in passato, la serata è stata organizzata in concomitanza con la festa di Sant’Antonio, la quale ha interessato le vie limitrofe di corso Umberto, come via San Francesco. Unica nota stonata, ha rilevato Gianni Taucci, direttore della Confesercenti provinciale, la presenza di qualche «free riders». «Ci risulta», ha fatto sapere ieri Taucci, commentando la notte bianca dello shopping, «che una decina di commercianti non ha aderito alla manifestazione, non versando la quota prevista». «Ma poi gli stessi», ha rimarcato Taucci, «sono rimasti con il negozio aperto. Ebbene, questo è un atteggiamento che lede, anche nel rispetto, tutto quel lavoro che invece hanno impiegato coloro che l’iniziativa l’hanno organizzata e che verso di essa si sono prodigati con impegno». «Per il resto», ha continuato Taucci, «noi siamo soddisfatti. Non abbiamo cifre, per quanto riguarda gli incassi, ma va detto che in quanto a giro d’affari i ricavi di sabato sera sono paragonabili a quelli delle festività natalizie».

Soddisfazione per l’andamento della serata è arrivata anche dall’assessore comunale al commercio Lucia D'Onofrio. «È stato un grande successo», ha sottolineato l’esponente della giunta Maragno, «con una gran quantità di gente nelle strade». «Qualche malumore è stato registrato per quanto riguarda la sospensione dell’isola pedonale sulla riviera», ha notato l’assessore, «ma in generale abbiamo raccolto apprezzamenti». «Io stessa, poi», ha aggiunto D’Onofrio per porre l’accento sulla riuscita delle kermesse, «ho assistito agli eventi della Notte dello shopping, e quando sono andata via intorno alla mezzanotte e mezza, le strade erano ancora piene». Ma se la serata di sabato sera, in cui oltre al ballo e alla musica, tra l’altro, si è potuto assistere ad esibizioni di pattinaggio, è ormai alle spalle, una replica è attesa nelle prossime settimane.

L’associazione dei commercianti Montesilvano nel cuore infatti per il 5 agosto prossimo organizzerà la quarta edizione della Notte blu, un’altra serata in cui gli esercizi commerciali che aderiranno all’evento rimarranno aperti durante la notte. Continua intanto la festa di Sant'Antonio, con la sesta sagra. Ieri sera, c'è stato il concerto live del gruppo «8 mm», con musica degli anni Settanta e Ottanta, mentre stasera, così come accaduto anche in occasione dei festeggiamenti degli anni scorsi, si esibirà il cabarettista Vincenzo Olivieri.

©RIPRODUZIONE RISERVATA