Negozi, zero imposte e vendite sul web per poter ripartire

De Martinis accoglie alcune richieste delle associazioni Corso Umberto e lungomare senz’auto, allo studio un piano
MONTESILVANO. Stop al pagamento di alcune tasse locali. Più spazi per i tavoli all’aperto e per favorire il distanziamento sociale. Una piattaforma digitale per mettere in rete le attività commerciali e invitare i residenti a fare i propri acquisiti in città. Sono solo alcuni dei temi affrontati ieri nel corso di una videoconferenza che il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore allo sviluppo economico Anthony Aliano hanno avuto con alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria dei commercianti.
A sedere dall’altra parte del monitor sono stati in particolare Gianni Taucci di Confesercenti, Carmine Salce di Cna e Gianluca Di Domizio dell’associazione di commercianti «Montesilvano nel cuore» che, in vista della fase 2, hanno presentato al Comune di Montesilvano un documento composto da 11 punti per rendere più agevole la ripartenza per il settore del commercio, fortemente penalizzato in questa fase di lockdown. L’amministrazione comunale ha accolto la maggior parte delle richieste, prendendo ancora tempo su alcune decisioni in attesa di indicazioni o delle agevolazioni che potrebbero essere introdotte a carattere nazionale. Tra le proposte che hanno ottenuto il disco verde della giunta De Martinis c’è lo stop al pagamento di Tari e Tosap per tre mesi, così come l’estensione degli spazi esterni per il distanziamento e una piattaforma online proposta dalla categoria per la consegna della merce entro poche ore, che possa invogliare i cittadini di Montesilvano a preferire le attività commerciali cittadine piuttosto che fare acquisti su altri siti online. Su quest’ultimo punto, in particolare, l’amministrazione ha garantito che tale servizio verrà introdotto all’interno dell’applicazione promossa dal Comune per mettere in rete il settore turistico di Montesilvano.
A illustrare queste agevolazioni e le altre che sono state approvate dall'esecutivo nel corso della videoconferenza è stato il sindaco Ottavio De Martinis. «Il piano comunale per il rilancio del commercio cittadino passa attraverso l’eliminazione di tributi per almeno tre mesi», ha evidenziato, «in attesa delle intenzioni del governo sui fondi previsti per i Comuni, cominciando dalla sospensione della tassa dell’occupazione di suolo pubblico e rifiuti: la Tari e la Tosap. A giugno, alla riapertura anche di ristoranti e bar, l’intenzione della nostra amministrazione è di estendere gli spazi esterni, riservati a tavolini e ombrelloni, senza costi aggiuntivi per non penalizzare le attività dalla necessità di rispettare le distanze prescritte. Tutto dovrà svolgersi però in perfetta armonia con il contesto dell’esercizio commerciale e rispettando i parametri estetici».
Per promuovere la vivibilità in sicurezza della città adriatica, il primo cittadino ha annunciato di essere già al lavoro per introdurre la pedonalizzazione di corso Umberto e di altri tratti della città una volta alla settimana, confermando al tempo stesso lo stop estivo alle auto sul lungomare in più giorni. «Si tratta di azioni favorite anche dall’impiego della micromobilità (monopattini e bici elettriche) e dal difficile utilizzo dei mezzi pubblici, almeno in questa fase», ha spiegato il primo cittadino. Un occhio di riguardo è stato poi rivolto dall’amministrazione anche agli operatori del settore balneare che, oltre all’app che metterà in rete i posti disponibili sulle spiagge cittadine già annunciata nei giorni scorsi anche su Rai uno, potranno contare su una premialità fiscale qualora sceglieranno di restare aperti anche di sera.
Tra le proposte contenute nel documento delle associazioni di categoria alle quali l’amministrazione di Montesilvano ha deciso di dare la propria approvazione, c’è anche lo snellimento degli aspetti burocratici per agevolare la categoria, come ad esempio il silenzio assenso nel caso di richiesta dell’occupazione del suolo pubblico. Il sindaco, infine, ha comunicato ai rappresentanti delle associazioni che tra due settimane inizieranno i lavori di asfalto su corso Umberto. È un intervento che sarebbe dovuto partire lo scorso marzo e che da tempo i commercianti del centro sollecitano.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

