Notte magica dei fuochi a mare per San Franco

18 Agosto 2015

Francavilla, stasera grande spettacolo pirotenico dal pontile Sirena che sarà interdetto dalle 23.30

FRANCAVILLA. Gran finale per le feste patronali d’agosto con i fuochi a mare in onore di San Franco. Dopo i concerti di Fabio Concato e Gloria Gaynor, che insieme al cabaret di Paolo Cevoli hanno accompagnato i festeggiamenti per il patronoi, è in programma per questa sera, a mezzanotte, il suggestivo spettacolo pirotecnico che ogni anno richiama a Francavilla circa 100 mila persone. «Quest’anno ci sarà una novità nell’allestimento dei fuochi, per creare una scenografia più varia» annuncia il sindaco, Antonio Luciani.

«Sono previsti non uno, ma tre punti di lancio: oltre il pontile, saranno collocati due pontoni galleggianti sul mare». Per motivi di sicurezza, durante i fuochi, verrà interdetta tutta la zona che circonda il pontile nel raggio di 200 metri. A partire dalle 23.30, sino alla fine dello spettacolo pirotecnico, non sarà consentito l’accesso al pubblico negli stabilimenti e nelle attività posti in prossimità del pontile Sirena: lido Sirena, lido Serenella, bar Tennis, Siren’s corner.

«Come di consueto, ci aspettiamo circa centomila presenze. Consigliamo i visitatori di raggiungere la città nella prima serata, evitando di arrivare all’ultimo momento» prosegue il sindaco. «È opportuno lasciare l’auto nella zona dello stadio, al paese alto e nei vari parcheggi. Percorrere poche centinaia di metri a piedi per raggiungere il centro, non può far male».

I festeggiamenti per San Franco si apriranno stamani alle 8, con la fanfara della bande di Ripa Teatina e di Collecorvino. Alle 18.30, a Santa Maria Maggiore, sarà celebrata la messa presieduta dall’arcivescovo Bruno Forte e concelebrata dai sacerdoti di Francavilla. Seguirà, alle 19.30 la solenne processione con il busto argenteo e la reliquia di San Franco, che vedrà la partecipazione della confraternita del Santissimo Sacramento e di confraternite ospiti.

Alle 21.30, in piazza San Franco, spettacolo musicale Tutti cantano a Napoli – Adriana Lecouvreur e, allo scoccare della mezzanotte, grandi fuochi a mare dal pontile Sirena.

©RIPRODUZIONE RISERVATA