Nove cori in concerto nelle piazze
Domani la prima esibizione, poi le altre serate il 21 luglio e ad agosto
MONTESILVANO. Si alza domani il sipario sulla prima rassegna folkloristica Città di Montesilvano. L’iniziativa, organizzata dal Comune in sinergia con il coro istituzionale della città nell’ambito di FestEstiva, vedrà protagonisti nove cori provenienti dall’intera regione. Musica, abiti, folklore nel segno della tradizione.
Quattro le serate in programma. «Con l’istituzionalizzazione del coro della Città di Montesilvano abbiamo voluto iniziare un percorso di valorizzazione delle risorse culturali della nostra città», commenta il sindaco Francesco Maragno, «questa formazione folkloristica dà lustro al nostro territorio da molti anni e oggi contribuisce a fortificare l’identità cittadina. Questo coro rappresenta un ulteriore elemento di attrazione e di forza di Montesilvano. Da tale convinzione è nato il progetto di questa rassegna folkloristica che può diventare fiore all’occhiello dell’offerta eventi montesilvanese».
La serata inaugurale vedrà esibirsi in piazza Guy Moll, dalle 20,30: il coro Città di Montesilvano - Madonna del Carmelo, diretto da Gianfranco Onesti; il coro Sotto la torre di Cepagatti, con la direzione di Luca Luciani; il coro Voci delle Ville di Ortona, diretto Rosanna Meletti. Il secondo appuntamento è in programma il 21 luglio, in piazza Giardino, a Montesilvano Colle; si esibiranno: il coro Città di Montesilvano, il coro polifonico Città di Pescara, diretto da Nicola Russo e il coro A. Di Jorio Città di Atri, di Concezio Leonzi.
La rassegna proseguirà l’11 agosto in viale Europa, con il coro di Montesilvano, la formazione Città di Spoltore diretta da Donato Di Domenico e il coro Colline verdi teatine di San Giovanni Teatino, di Giuliano Di Berardino. La serata conclusiva è in programma il 19 agosto al Teatro del mare; saliranno sul palco il coro Sa’mmalindine di San Valentino, diretto da Lorenzo D’Emilio; il coro Acquaviva di Mosciano Sant’Angelo, di Michele De Flavis e il coro di Montesilvano. «Crediamo molto in questa rassegna folkloristica», dichiara il consigliere Carlandrea Falcone, «siamo certi che questa manifestazione possa stimolare quel senso di appartenenza a un’unica tradizione regionale della nostra comunità. Per i turisti allo stesso tempo è un’opportunità di immergersi completamente nella tradizione abruzzese». (r.a.b.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.

