Nuova legge per i malati di Psoriasi

31 Ottobre 2024

L'AQUILA. Un disegno di legge per riconoscere la psoriasi tra le patologie croniche. Lo ha depositato il senatore aquilano, Guido Liris, capogruppo di FdI della commissione Bilancio al Senato, che ha...

L'AQUILA. Un disegno di legge per riconoscere la psoriasi tra le patologie croniche. Lo ha depositato il senatore aquilano, Guido Liris, capogruppo di FdI della commissione Bilancio al Senato, che ha presentato il progetto "Giornata mondiale della Psoriasi: una sfida sociale", nella sala Caduti di Nassiriya a Palazzo Madama, a Roma.
L'obiettivo è elevare la sensibilità politica, istituzionale e sociale verso una malattia che, pur colpendo in Italia circa 1,8 milioni di persone, di cui 250mila in forma severa, appare ancora sottovalutata.
«La psoriasi deve essere riconosciuta tra le patologie croniche», commenta Liris. All'evento hanno partecipato, tra gli altri, Valeria Corazza, presidente Apiafco, Clara De Simone, professoressa associata di Dermatologia al Policlinico Gemelli, Giuseppe Argenziano, presidente della Società Italiana di Dermatologia e Sabrina Nardi, fondatrice Salutequità. «La psoriasi», spiega Liris, «colpisce non solo la pelle, ma incide profondamente sulla qualità della vita dei pazienti. Inoltre, espone al rischio di molteplici comorbidità: malattie infiammatorie croniche intestinali, malattie metaboliche e cardiovascolari, oltre al pesantissimo impatto sulla sfera psicologica. Va inclusa nel Piano nazionale cronicità». (m.p.)