Parcheggi a pagamento l’avvio slitta di 15 giorni

2 Luglio 2014

La sosta per il mare a Francavilla, il sindaco: sarà il Comune a gestire il servizio Le tariffe: nei giorni feriali mezza giornata a 3 euro, nei festivi il costo salirà a 4

FRANCAVILLA. Slitta di altre due settimane l’avvio della sosta a pagamento a Francavilla, e il servizio lo gestirà il Comune. I parcheggi blu non sono stati ancora disegnati nelle zone in cui è stato rimesso a nuovo l’asfalto e i totem che erogano i ticket della sosta non ci sono ancora. L’avvio dei parcheggi a pagamento era stato previsto inizialmente per il 15 giugno, poi, per il 30, ma la burocrazia deve aver rallentato le procedure. Negli anni passati ad occuparsi del servizio è stata la Soget, ma l’appalto è scaduto quest’anno e il nuovo affidamento non è stato ancora compiuto. «Per questo motivo», spiega il sindaco Antonio Luciani, «il Comune ha deciso di procedere in house, di gestire direttamente il servizio, ma l’avvio slitterà di un’altra quindicina di giorni, saremo operativi per la metà di luglio».

Resta da capire se per controllare la sosta l’ente dovrà servirsi di personale estivo, o se invece tutto sarà gestito dagli agenti della polizia municipale. Qualche giorno ancora senza pensieri, dunque, per bagnanti e cittadini che lasciano l’auto in sosta per la spiaggia, negozi o uffici. La delibera che identifica le tariffe per i parcheggi blu è stata già approvata alcune settimane fa, segno che è nelle intenzioni dell’amministrazione mantenere il pagamento della sosta che garantisce anche un certo ricambio nei punti nevralgici della città. Come sempre, a parità di strisce blu si alterneranno zone bianche, ossia libere, in genere rispettando quanto è avvenuto negli anni passati: se viale Nettuno, ad esempio, è a pagamento, le traverse che vi si affacciano resteranno libere. Salvo decisioni diverse dell’ultimo minuto, nel periodo di alta stagione turistica le strisce blu saranno attive, e le fasce individuate sono per sia per i giorni feriali che nei festivi 8-14, 14-20 oppure 8-20 per chi opta per il ticket giornaliero. Quanto alle tariffe, sarà possibile pagare 50 centesimi fino a 30 minuti, un euro per un’ora. Nei giorni feriali il ticket da mezza giornata (8-14 o 14-20) costerà 3 euro, quello giornaliero 4 euro. Nei festivi per mezza giornata si pagheranno 4 euro, per la giornata intera 5 euro. Per quanto riguarda gli abbonamenti, quello settimanale costerà 14 euro, il mensile 45 euro e quello stagionale, che va da giugno a settembre, 90 euro. Centocinquanta euro per quello annuale, ma è da chiarire se l’amministrazione intenda mantenere il servizio a pagamento anche nel periodo invernale. Restano esentati i diversamente abili e le minicar, previste convenzioni con le strutture ricettive di Francavilla con riduzioni sul costo degli abbonamenti. I parcheggi a pagamento dovrebbero essere in tutto 1.400 da nord a sud.

©RIPRODUZIONE RISERVATA