Parcheggi e nuovi marciapiedi, rinasce la zona dell’ospedale

Via libera della giunta comunale al piano da 3 milioni L’assessore: «Opera strategica a ridosso della statale 81»
PENNE. Un marciapiede che conduce nella popolosa zona di via San Rocco e la riqualificazione dell’area sottostante l’ospedale San Massimo di Penne, tra via Battaglione Alpini e via San Rocco: è il progetto deliberato dalla giunta del sindaco Gilberto Petrucci, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Valentina Chiarella, che interesserà un tratto importante della statale 81 a Penne. Il progetto prevede la realizzazione di un marciapiede, lungo il lato destro della statale 81 (direzione Teramo) tra l’incrocio di via Francesco Federico Falco e San Rocco.
La riqualificazione della zona prevede anche un parcheggio dinanzi all’ospedale e una piazzola per il servizio elisoccorso 118 e la nuova illuminazione pubblica. Il costo dei lavori ammonterà complessivamente a 3 milioni e 100mila euro. L’opera pubblica (il progetto è dell’ingegnere pennese Carmine Leone), sarà inserita nella programmazione Fsc 2021-2027 per accedere ai finanziamenti statali.
«Si tratta di un’opera strategica per la nostra amministrazione comunale», afferma l’assessore ai lavori pubblici Valentina Chiarella, «e punta a riqualificare un’area che da molti anni è in abbandono. Abbiamo inserito il progetto nella programmazione nazionale dei fondi per lo sviluppo e la coesione, essendo un’opera fondamentale per il territorio vestino a supporto dell’ospedale San Massimo». La realizzazione del marciapiede è prevista partendo da viale Ringa, all’incrocio con via Battaglione Alpini L’Aquila, in corrispondenza della fermata dell’autobus urbano.
Il tracciato pedonale lungo il tratto iniziale si snoderà tra gli alberi esistenti (senza danneggiare gli arbusti), costeggiando il monumento ai caduti. Il marciapiede proseguirà poi costeggiando la strada statale 81, sempre lato ospedale, fino a raggiungere via San Rocco dove si collegherà con il marciapiede esistente.
Un lavoro importante soprattutto per i tanti residenti del quartiere San Rocco che ogni giorno vanno nel centro cittadino a piedi. Percorrere la trafficata statale 81 tra l’inizio di viale Ringa e via San Rocco è assai pericoloso per i pedoni. In quel tratto le auto viaggiano spesso a velocità elevata e non c’è molto spazio per i pedoni oltre i margini stradali. Nella zona verde abbandonata, dopo il monumento ai caduti, invece, sarà inoltre realizzato un parcheggio la cui superficie complessiva, tra posti auto, strada di accesso e percorsi pedonali sviluppa circa 4.480 mq. Sono previsti 140 posti auto collegati, tramite una scalinata, all’area di ingresso dell’ospedale San Massimo e sarà possibile accedervi anche da via San Rocco. Prevista, all’interno dell’area del San Massimo, anche la realizzazione di una piattaforma da adibire a eliporto per il servizio di elisoccorso. La superficie di ingombro dell’intera struttura sarà di circa 1.800 metri quadrati. Una volta terminati i lavori di ristrutturazione dell’ospedale, iniziati lo scorso 16 ottobre, e una volta terminati i lavori di riqualificazione di via San Rocco e zona del monumento dei Caduti, l’intera area dell’ospedale di Penne potrebbe assumere un aspetto assai più funzionale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

