Parcheggio e area giochi: partono i lavori all’ex Fea

29 Luglio 2020

Da lunedì comincia la riqualificazione di via Boccaccio costata 377mila euro Ma nel piazzale non ci sarà il mercato coperto voluto dall’ex sindaco Maragno

MONTESILVANO. Al via i lavori di riqualificazione di via Boccaccio, la piccola parallela di corso Umberto a ridosso della ferrovia, meglio nota in città come area ex Fea.
Il cantiere, allestito in questi giorni, entrerà in funzione a partire da lunedì prossimo e servirà a restituire decoro a una zona abbandonata e malmessa, nonostante sorga nel pieno centro della città. Gli interventi prevedono il restyling di tutta l’area con la creazione di un parcheggio più funzionale di quello attuale, il rifacimento del campo polivalente da basket e pallavolo, la piantumazione di nuovi alberi e la realizzazione di un’area giochi per bambini. È definitivamente naufragato, invece, il progetto di dar vita nel piazzale a un mercato coperto, come annunciato un anno fa dall’allora sindaco uscente Francesco Maragno, dal momento che, come spiegato dagli amministratori, appare prioritario lasciare spazio ai posti auto in vista della riqualificazione del tratto più centrale di corso Umberto prevista nel programma elettorale del sindaco De Martinis.
L’intervento rientra tra l’elenco dei lavori pubblici messi in campo dalla precedente amministrazione comunale: un progetto per il quale è stata stanziata una somma di 400 mila euro che andrà a beneficio sia dei residenti che dei commercianti del centro cittadino e dei loro clienti. La riqualificazione di via Boccaccio è stata proprio una delle richieste fatte a gran voce dalle attività commerciali negli ultimi anni al Comune di Montesilvano dal momento che l’area, seppur utilizzata come parcheggio, oggi versa in condizioni disastrose. Le radici degli alberi hanno distrutto completamente il manto stradale e i marciapiedi presenti, rischiando di creare pericoli per pedoni, ciclisti e automobilisti. Ma non solo. Lo stato di abbandono della zona ha spesso trasformato le aiuole a ridosso del muro della ferrovia in discariche abusive e, addirittura, in giacigli insalubri per i senzatetto. Non se la passa meglio il campo polivalente, molto frequentato dai giovani dalla città nonostante necessiti di interventi di riqualificazione.
Dopo i ritardi dovuti all’emergenza sanitaria, i lavori – appaltati alla ditta Strade e Ambiente per un importo di 377mila euro circa, a cui si aggiungono gli oneri per la sicurezza - sono ormai pronti per partire e donare un nuovo volto sia a via Boccaccio che alla vicina via Michetti. Dopo il restyling dell'area, l'amministrazione avrà anche il compito di restituire nuova vita all'ex stazioncina Fea di via Michetti, edificio acquisito nel patrimonio comunale che necessita a sua volta di lavori di ristrutturazione prima di poter essere utilizzato nuovamente.
©RIPRODUZIONE RISERVATA