Civitella Casanova

Paura a scuola a Civitella Casanova: bambina si sente male e si accascia sul banco

24 Settembre 2026

L’alunna di 8 anni è stata trasportata d’urgenza all’ospedale di Pescara con l’elicottero dei vigili del fuoco

CIVITELLA CASANOVA. Si è accasciata sul banco mentre era in classe, ieri mattina, a Civitella Casanova. C’è molta apprensione in paese per le condizioni in cui versa la bimba originaria del centro vestino di 8 anni da ieri trasferita con l’elicottero dei vigili del fuoco all’ospedale di Pescara. Mentre era in classe, si è accasciata sul banco lamentando un forte malessere: l’insegnante ha dato l’allarme ed è scattata la rete dell’emergenza-urgenza. Il mezzo di soccorso è arrivato da Penne perché quello di Civitella del 118 era impegnato in un altro intervento. Ma poi è servito l’ausilio dei vigili del Fuoco che hanno spedito sul posto l’elicottero che ha caricato la piccola e l’ha trasportata a Pescara. La famiglia è di Civitella Casanova dove è piuttosto nota.

Il sindaco Marco D’Andrea, si è fatto portavoce della preoccupazione della propria comunità, esprimendo un sentito ringraziamento alla rete di soccorso. «A nome dell’amministrazione comunale e dell’intera comunità di Civitella Casanova, desidero ringraziare tutti coloro che sono intervenuti per soccorrere una bambina colpita da un grave malore mentre si trovava a scuola. Il nostro primo pensiero va a lei e alla sua famiglia, a cui esprimiamo tutta la nostra vicinanza. L’automedica di Penne è intervenuta tempestivamente. Il soccorso è proseguito con l’arrivo dell’elicottero dei Vigili del fuoco, che in questa fase contribuisce a garantire il servizio di soccorso sanitario. Il velivolo ha potuto atterrare al campo sportivo comunale, preventivamente censito come area idonea dal Servizio di emergenza urgenza della Asl di Pescara. Ringrazio gli equipaggi sanitari e i vigili del fuoco per la professionalità e la collaborazione dimostrate in un momento così delicato».

E aggiunge: «Quanto accaduto ricorda il valore di una rete di emergenza capace di raggiungere anche le comunità delle aree interne. La Asl di Pescara ha compiuto importanti investimenti per riorganizzare, potenziare e rendere più capillare il servizio 118. In questo percorso si inserisce anche la prevista estensione h24 della postazione di Civitella Casanova, secondo la nuova programmazione regionale. Per il nostro territorio è un segnale concreto di attenzione».