ASSOCIAZIONE due ali per pescara

Pediatria, concerto per raccogliere fondi

PESCARA. Una serata di raccolta fondi per sostenere il reparto di pediatria d'urgenza del pronto soccorso dell'ospedale di Pescara. E' il progetto dell'associazione Due ali per Pescara che questa...

PESCARA. Una serata di raccolta fondi per sostenere il reparto di pediatria d'urgenza del pronto soccorso dell'ospedale di Pescara. E' il progetto dell'associazione Due ali per Pescara che questa sera presenterà il concerto Note d'estate all'Aurum. L'appuntamento è per le 21, a presentare sarà la giornalista Mila Cantagallo e suonerà la band "Diesis in condotta" composta da Barbara Pozzoli, Francesco Rigon, Alessandro Di Fabio, Massimo De Cesare, Guseppe Renzetti e Fabrizio Santamaita.

La serata sarà poi allietata dalla lettura di poesie delle due attrici Rossella Micolitti e Antonella De Collibus, e dallo spettacolo di Tony Nevoso. Ideatore del progetto, il professor Aldo Di Cosmo, sostenuto oltre che dall'associazione che presiede anche dal coordinatore e direttore del reparto di pediatria Giuliano Lombardi.

«Io lo chiamo percorso d'amore verso i bambini», ha detto Di Cosmo motivando il proprio impegno nella solidarietà. «Il nostro è un esempio in cui la sintonia tra la sanità pubblica e il privato è perfetta e noi ne siamo orgogliosi».

Il reparto di pediatria d'urgenza, che funziona nel pronto soccorso del Santo Spirito da due anni, ha visto aumentare esponenzialmente la propria utenza.

Dai 9349 piccoli pazienti del 2010 si è passati agli 11mila115 del 2011. Le raccolte fondi di Due ali per Pescara finanziano la permanenza nella struttura di un medico pediatra e di un'infermiera. «A Pescara arrivano urgenze da dentro e fuori regione», ha specificato il professor Lombardi, «i bimbi spesso sono la vera emergenza, sono l'anello debole della società e spesso il loro linguaggio è difficile da capire. Vanno sostenuti con le migliori professionalità e noi ne abbiamo di valide». «Le risorse a favore della sanità sono sempre meno», ha detto il direttore sanitario Fernando Guarino. «E' chiaro che il personale sanitario deve essere di elevata qualità. Il reparto di pediatria di questo ospedale gode di elevate professionalità, basti pensare che è uno dei pochi centri dove si eseguono le endoscopie gastriche pediatriche».

Paola M.S. Toro

©RIPRODUZIONE RISERVATA