Penne, due contrade rimangono senza luce

Il Comune riapre oggi i cimiteri. Anche a Farindola, Civitella Casanova e Montebello si contano i danni
PENNE. La nevicata di sabato scorso ha provocato non pochi disagi nell'area vestina. A Penne la viabilità è stata garantita un po' ovunque grazie al lavoro svolto nell’ambito del piano neve. Le problematiche maggiori sono scaturite dalla carenza di energia elettrica in più punti. Diverse zone sono rimaste senza energia elettrica anche per 48 ore, con disagi per le famiglie. Ancora ieri alcune zone sono andate avanti grazie ai gruppi elettrogeni. «Restano da sistemare le linee elettriche in contrada Toballesco e in contrada Pagliari», ha detto ieri il sindaco di Penne, Gilberto Petrucci facendo il punto. Un disagio non da poco, considerando che la temperatura non è salita oltre gli zero gradi. Anche ieri, in tarda mattinata, la neve è tornata a scendere in modo incessante, fortunatamente solo per una decina di minuti. Nel frattempo sono continuati i lavori di manutenzione nei cimiteri comunali e nei parchi cittadini dopo il maltempo degli ultimi giorni. Gli operai delle ditte specializzate e quelli del Comune hanno recuperato gli alberi caduti ed i rami spezzati a causa della neve.
«I luoghi pubblici saranno riaperti in sicurezza, i cimiteri già oggi», ha precisato l'assessore con delega ai cimiteri, Giuseppina Tulli. «Stiamo quantificando i danni, abbiamo avviato tutte le pratiche tramite i nostri uffici competenti», ha chiarito ancora il sindaco di Penne. Nei giorni scorsi è stata necessaria anche l'attivazione di una squadra di Protezione Civile per l'assistenza alla popolazione (telefono: 337-915745), soprattutto per andare incontro alle esigenze delle persone anziane e deboli, specie se residenti in contrade rimaste senza corrente elettrica. Stessa situazione anche negli altri comuni dell'alta zona vestina. «Dobbiamo ancora quantificare i danni subiti dalla neve. Fortunatamente ieri la situazione legata all'energia elettrica è rientrata», ha detto il sindaco di Civitella Casanova, Marco D'Andrea.
A Farindola e Civitella Casanova la neve caduta sabato ha toccato anche quota 50 centimetri. Parecchia neve e disagi anche a Montebello di Bertona. «Non ancora quantifichiamo i danni subiti, domani (oggi, per chi legge) faremo una verifica con l'ufficio tecnico», ha detto il sindaco Gianfranco Macrini.

