Penne, zona a traffico limitato in centro

Il Comune vuole aumentare i divieti nelle ore serali, dal giovedì alla domenica, nel mese di agosto
PENNE. Si va verso un'isola zona a traffico limitato nel centro storico di Penne. La giunta del sindaco Gilberto Petrucci è pronta ad approvare un nuovo provvedimento che estenda la limitazione al traffico veicolare già in vigore su corso Alessandrini anche ad altre importanti arterie del centro storico. Dai primi di agosto saranno chiuse al traffico veicolare, a partire dalle 19,45 e fino alle 24, anche via Dante Alighieri, piazza Luca da Penne e piazzetta XX Settembre.
La chiusura al traffico sarà in vigore giovedì, venerdì e nei giorni festivi e prefestivi (dalle 19,30 fino alle 24). All'interno delle zone sottoposte a limitazione sarà consentita la circolazione dei veicoli dei soli residenti, con l’istituzione del limite massimo di velocità pari a 10 chilometri orari. La chiusura permetterà dunque anche alle altre attività legate al food, bar e ristoranti, situate nelle zone oggetto della limitazione al traffico veicolare, di fare richiesta per l'occupazione gratuita del suolo pubblico, in vigore fino al 4 settembre.
«L'obiettivo della nostra amministrazione è quello di sostenere nel miglior modo possibile tutte le attività economiche, soprattutto ristoranti e bar, che maggiormente hanno sofferto in questi ultimi anni di emergenza Covid. Inoltre in questo modo il centro cittadino sarà più vivace per tutti», ha detto l'assessore comunale al commercio Emidio Camplese. «È nostra intenzione, dopo i mille euro stanziati per circa 100 attività commerciali, continuare comunque a sostenere una ripresa concreta di tutto il tessuto produttivo cittadino», ha precisato Camplese.
All’interno dell’area sottoposta a divieto sarà consentita la circolazione ai velocipedi, ai veicoli appartenenti alle forze di polizia, ai vigili del fuoco e ai veicoli di soccorso, nonché a quelli adibiti alla raccolta e al trasporto dei rifiuti solidi urbani. «La limitazione veicolare da dopo le 19,45, inoltre, non penalizzerà tutte le altre attività commerciali, penso alle profumerie, ai negozi per l'abbigliamento, alle gioiellerie presenti lungo via Dante Alighieri, piazza Luca da Penne e piazzetta XX Settembre», ha detto ancora l'assessore al commercio del Comune di Penne. «Penso che la rinascita di Penne debba partire dal suo splendido centro storico e dalle sue tante attività commerciali. È mia ferma intenzione, inoltre, far sì che negli anni possano tornare i grandi eventi. Quest'anno ci sarà il ritorno della Notte bianca, ma già dalla prossima estate contiamo di poter riportare all'interno del centro storico anche la storica Festa medievale di Penne, organizzata in modo coinvolgente e con l'obiettivo di attrarre quanti più turisti», ha concluso Emidio Camplese.

