Pescara, Testa si è dimesso da presidente della Provincia

Per l’esponente di Nuovo centro destra si aprono due possibilità: candidatura in Regione o a sindaco di Pescara. Lasciano causa elezioni anche gli assessori Ruggieri e Martorella

PESCARA

Il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, si è dimesso questa mattina per partecipare alle prossime elezioni del 25 maggio prossimo. Le dimissioni di Testa, 44 anni, eletto nel 2009 con oltre 90mila preferenze, erano nell'aria già da qualche giorno. Il suo ruolo è incompatibile con la candidatura alle elezioni regionali. Testa, eletto nelle fila del Pdl, è recentemente passato al Nuovo centro destra, dopo la scissione con Forza Italia. Oltre a Testa si sono dimessi in Provincia gli assessori Antonio Martorella (Politiche del lavoro) e Roberto Ruggieri (Lavori pubblici). Per Testa si aprono ora due possibilità: la candidatura in Regione per il partito di Angelino Alfano o quella a sindaco, al Comune di Pescara. "Non sono dimissioni per minacciare o mettere alle strette qualcuno, non faccio tattiche", ha detto Testa, "il partito mi ha chiesto di mettermi a disposizione per le elezioni regionali o comunali. Decideremo nei prossimi giorni se il mio impegno sarà per la Regione o per il Comune di Pescara".

Anche per il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia è il giorno della decisione se dimettersi o restare in carica: il sindaco scioglierà la riserva nel pomeriggio, già convocata la conferenza stampa per le 16 in municipio.