Pescara, torna la "Notte dei Musei"

20 Maggio 2016

Sei le strutture che saranno aperte, quasi tutte gratuitamente, per la dodicesima edizione dell'International Musem Day: indirizzi, orari e manifestazioni previste

PESCARA. Il Comune di Pescara apre tutte le sue strutture museali in occasione della "Notte dei Musei", iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, patrocinata dal Consiglio d’Europa, Unesco e Icom al fine di valorizzare l’Identità culturale europea. Tale evento manifestazione si colloca tradizionalmente a ridosso dell’International museum day, evento annuale promosso dall’Icom fin dal 1977 e rivolto alla valorizzazione dei Musei e del Patrimonio culturale. Per l’occasione, come da tradizione, è stata prevista una apertura straordinaria e gratuita di tre ore dalle ore 21 alle 24, mentre il biglietto sarà a pagamento ridotto al Museo Paparella Treccia. Non partecipa Casa d'Annunzio: sei quindi le strutture impegnate per la Notte dei Musei a Pescara.

Museo civico Basilio Cascella - via Guglielmo Marconi 45
Ore 21,45  recital "...E la mia fede ti dà calore": omaggio a Sibilla Aleramo e Michele Cascella, da un'idea del gallerista Andrea Iezzi con la collaborazione di Marzio Maria Cimini, per ricordare il legame tra il pittore Michele Cascella (Ortona, 1892 – Milano, 1989) e la poetessa e scrittrice Sibilla Aleramo (Alessandria, 1876 – Roma, 1960), recitato da Franca Minnucci. L'attrice Franca Minnucci, attraverso frammenti del loro epistolario amoroso e versi della poetessa, evocherà le due figure.  La lettura sarà arricchita dall'esposizione di alcune opere d'arte inedite e preziose: una scultura in bronzo (42 x 43 x 50 cm) che ritrae Sibilla Aleramo, opera dell'artista Torquato Tamagnini (Perugia, 1886 – Roma, 1965), risalente al 1914 (l'anno prima della storia d'amore che verrà narrata) e la "sedia curule" dell'artista romano Duilio Cambellotti (Roma, 1876 – Roma, 1960) sulla quale la poetessa siede nel ritratto scultoreo e sulla quale siederà la stessa Minnucci durante la recitazione.
A seguire. La premiazione della seconda edizione del Premio artistico Ritratti Contemporanei, a cura dell’Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo. La mostra annessa sarà visitabile fino al 21.

Museo Vittoria Colonna - via Antonio Gramsci / piazza Primo Maggio
Alle ore 21,30 si terrà una lezione-conferenza a cura del professor Giovanbattista Benedicenti, storico dell’arte su “Hopper e l’arte americana fra le due guerre”.
E’ visitabile la mostra dell’artista Antonio Matarazzo già in corso al museo.

Museo del Mare - Lungofiume Paolucci
Dalle ore 20 alle ore 24 i volontari del Centro Studi Cetacei faranno visite guidate all’interno della struttura.
All’interno sarà presente un'installazione artistica sulla tutela del mondo animale marino a cura di Paolo Sponsilli (PabloSax).

Mediamuseum - piazza Emilio Alessandrini
Dalle ore 17 alle 21: visite guidate per gruppi di almeno 5 persone, incontri, proiezioni. Il Mediamuseum rimarrà aperto fino a mezzanotte per tutti i visitatori che vorranno vedere le nuove acquisizioni e per chi ancora non conosce il museo.
Dalle ore 17, Mostra di aeroscultura dedicata a Gabriele d'Annunzio dell'artista Abele Vadacca.Visite guidate per gruppi di almeno 5 persone (dalle 17 alle 21).
Alle ore 20.45 proiezione del film "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Miloš Forman, a quarant'anni dall'uscita.
Dalle ore 19.30 alle 21.30 possibilità di aperitivo cenato al costo di 8 euro presso il ristorante Il Ruvido-Mixer (situato di fronte al Mediamuseum).

Museo delle Genti d'Abruzzo - via delle Caserme 24
Ore 20-22: Percorsi Enogastronomici delle eccellenze d’Abruzzo nelle sale del Museo a cura dell’AIS e della Scuola del Gusto.
Ore 22,30 Il Conciorto (eseguito con strumenti musicali ricavati dagli ortaggi)
All’interno della struttura è visitabile la mostra fotografica “Ad Icona”.

Museo Paparella Treccia - viale Regina Margherita / via Piave
Il Museo sarà aperto dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 18 alle ore 24. Oltre alla Collezione delle 151 Antiche Maioliche di Castelli, realizzate dagli importanti Maestri delle famiglie Grue, Gentili, Cappelletti, De Martinis ed altri, i visitatori avranno occasione di godere della Mostra “Dall'idea alla forma, Costantino Barbella: 61 schizzi e 33 sculture" che chiuderà proprio alla mezzanotte di domenica 22 maggio.
Per l’occasione sarà applicata una tariffa ridotta del biglietto d’ingresso pari a 3 euro per tutti i visitatori, sconti sui cataloghi e con la possibilità di usufruire di un servizio di visita guidata al costo di 1 euro a persona per gruppi di almeno 5 persone.