Pescara Vecchia, serie di furti: arrestato di nuovo il ladro seriale

Presi di mira un ristorante e un bar, l'autore sarebbe sempre un 22enne di Spoltore. Denunciato un chietino per aver rubato un'impalcatura in un cantiere edile
PESCARA. Altre due spaccate in zona Porta Nuova, nell’ultimo periodo tartassata fa furti e tentativi di furto. Tre giorni fa, era stato preso di mira un negozio di calzature in via D’Annunzio. Grazie alle immagini delle telecamere, la polizia era riuscita subito a individuare il responsabile, un 32enne pescarese. Ieri notte, è toccato a due attività, entrambe di Pescara Vecchia, un ristorante e un vicino bar. Anche stavolta le forze dell’ordine, nel caso specifico i carabinieri della Compagnia di Pescara, coordinati dal tenente Giovanni Rolando, hanno subito identificato il responsabile, che è stato poi denunciato per furto aggravato e poi arrestato.
Si tratta di un 22enne, residente a Spoltore, più volte fermato, negli ultimi mesi, per fatti analoghi compiuti fra Pescara e Spoltore. L’altra sera, ha distrutto le vetrine dei due locali del centro storico per poi portarsi via quanto contenuto nel fondocassa. In quello del ristorante c’erano 20 euro, in quello del bar 70 euro. Durante la fuga, è stato intercettato dai carabinieri e portato in caserma.
Si sta cercando di capire se sia sempre lui, fra l’altro, l’autore di un furto con spaccata messo a segno, a metà gennaio, al ristorante Il Casolare di via Senna, a Spoltore. Da quanto ricostruito, il ladro si è presentato attorno alle 3,30 ed è entrato passando da una finestra scorrevole. Con un trapano ha fatto un buco nella serratura della finestra scorrevole, facendo saltare il blocco, e si è intrufolato nel locale, dove è rimasto un paio di minuti e non di più. Ha rubato dei soldi in cassa, alcune decine di euro, forse 40 euro in tutto, che si è portato via con il cassetto della cassa, infilandoselo sottobraccio.
Sempre i militari dell’Arma e sempre per furto, nelle ultime ore, hanno denunciato un pescarese e un chietino. Il primo è accusato di aver rubato dei cosmetici all’interno del negozio Tigotà di Villa Raspa. La merce è stata subito recuperata e restituita al direttore dell’esercizio commerciale.
Un 60enne, nato e residente a Chieti, invece, non si sa esattamente per quale motivo, con l’aiuto di un altro, che non è stato ancora identificato, si è portato via da un cantiere edile di Spoltore una impalcatura del valore di 10mila euro, caricandosela in macchina. Ad incastrarlo, le immagini delle telecamere presenti in zona. Ora le indagini proseguono per identificare anche il complice. (a.d.f.)

