Pianella, il Comune cancella la Tasi

15 Aprile 2016

Per i proprietari di due o più case e terreni c’è da pagare solo l’Imu. Tari invariata

PIANELLA. «Tasi... questa sconosciuta»: potrebbe essere questo il nuovo slogan del Comune di Pianella, dove la tassa sui servizi indivisibili scompare dalla lista dei balzelli per i quali i contribuenti devono mettere mano al portafogli. Nei giorni scorsi, il Consiglio comunale ha ratificato il nuovo regolamento sulla Iuc, l'imposta comunale unica, che comprende anche la Tasi, tributo che appunto è stato cancellato dall'amministrazione del sindaco, Sandro Marinelli.

In particolare, la modifica introdotta riguarda il recepimento delle disposizioni della legge di Stabilità 2016 relative all'abrogazione della Tasi sulla prima casa, che il Comune faceva pagare applicando l'aliquota massima del 2,5 per mille prevista dallo Stato.

Non essendo in vigore negli anni passati, a Pianella, la Tasi sulle altre tipologie di immobili (seconde case o appartamenti dati in affitto), il provvedimento di cancellazione dell'imposta sull'abitazione principale azzera la tassa a livello locale. I proprietari di due o più case e di terreni saranno tenuti d'ora in poi a versare solo l'Imu. Il regolamento Iuc 2016 lascia invariate le tariffe e aliquote della tassa sui rifiuti (Tari) e dell'Imu. Vengono inoltre confermate detrazioni e riduzioni già previste. «Abbiamo lavorato confrontandoci con i professionisti del territorio, che ci consentono di migliorare le norme, in modo da fornire risposte ai quesiti posti dai contribuenti» afferma il delegato ai Tributi, Marco Pozzi. «Continuiamo l'opera di risanamento della difficile situazione ereditata, senza gravare ulteriormente sui contribuenti».

«Nessun aumento per la Tari» aggiunge il sindaco «per la quale stiamo cercando di migliorare ulteriormente le già alte percentuali di differenziata. La pressione tributaria scende e gli investimenti crescono». (g.d.l.)