Pickleball a Tocco: al via il torneo internazionale

Dal 13 al 15 settembre nei nuovi campi di via Vasto Piano si sfideranno squadre provenienti da tutto il mondo. Il paese scelto da un tour operator statunitense
TOCCO DA CASAURIA. Tocco capitale internazionale di Pickleball, il nuovo gioco che sta prendendo il cuore di molti appassionati e che si sta diffondendo anche in Abruzzo, dove ci sono impianti anche a Montesilvano.
Il paese della Val Pescara sarà la sede, scelta dall'associazione italiana Pickleball, per la seconda edizione dell'Italian Open Pickleball Championships, torneo internazionale inserito nel circuito dell'International Federation of Pickleball, una location ritenuta ideale per ospitare l'evento, che si disputerà dal 13 al 15 settembre. Saranno gare ufficiali di doppio femminile, maschile e misto, dell'Italian Open Pickleball Championships, torneo internazionale in cui si affronteranno atleti provenienti da diverse nazioni tra cui gli Usa, Nuova Zelanda, Germania, Norvegia, Turchia e altre.
Qualche giorno fa, a Tocco sono arrivati da Seattle Erin O'Rourke e il marito Sean Oldridge, due ingegneri programmatori della Microsoft, per testare la superficie dei campi dell'impianto di Tocco, risultati idonei per lo svolgimento delle gare. Con Erin e Sean, c'è stato anche l'italo-americano, originario di Corfinio, Pelino Ferzoco proveniente da Punta Gorda, città della Florida in cui il Pickleball è gioco largamente diffuso.
Il torneo italiano è stato selezionato dal prestigioso tour operator statunitense PickleballTrips.com e inserito nel programma "A Taste of Italy", con soggiorni a Roma, Bologna e Firenze e che prevederà una permanenza di quattro giorni a Tocco da Casauria. «Da un sopralluogo fatto a primavera dal tour scout Jon Moore», spiega il dirigente della associazione toccolana di Pickeball Zelindo Di Giulio, «il nostro paese è risultato vincente per la sua nutrita variabilità di offerte naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali, ma soprattutto perché l'ospite potrà godere di un'esperienza unica nell'Italia vera, ricca di tradizione e di spontaneità popolare». «Il Comune di Tocco», prosegue Di Giulio «ha da subito creduto in questo progetto ed ha accolto immediatamente la proposta e le richieste di ospitalità e di supporto, concedendo l'utilizzo degli impianti sportivi e lavorando in sinergia con la direzione del torneo per l'organizzazione logistica di ospitalità e di ricettività. Il sindaco Riziero Zaccagnini, con il supporto del consigliere Daniele Presutto, si è adoperato concretamente per la realizzazione di tre campi da Pickleball negli impianti di via Vasto Piano». L'obiettivo dell'organizzazione è di organizzare a cadenza annuale questo evento di importanza internazionale.

