Ponte sull’Alento, ora c’è l’impalcatura «Pronto ad agosto»

6 Febbraio 2023

Finita la parte sommersa, si lavora allo scheletro dell’opera Obiettivo del Comune: inaugurazione coi fuochi di San Franco

FRANCAVILLA. Continua a prendere forma, in maniera evidente, il nuovo ponte sull’Alento che sta nascendo nella zona del porto a Francavilla.
Dopo aver completato i lavori che hanno riguardato la parte sommersa della struttura, ora tutte le attenzioni si concentrano sullo scheletro che avrà il compito di andare a sorreggere un attraversamento lungo circa 60 metri e alto 37.
Proprio in tal senso, in questi giorni operai e tecnici sono al lavoro per iniziare ad alzare i primi 12 metri della torre, con l’impalcato del ponte (che ospiterà l’antenna centrale) posizionato in attesa della colata di cemento armato. Il sindaco di Francavilla Luisa Russo è tornata a fare visita al cantiere per seguire da vicino tutti i passaggi volti alla realizzazione del nuovo ponte.
Un ponte dedicato al transito dei ciclisti e dei pedoni, utile per andare a unire le piste ciclopedonali, e che avrà anche il compito di rendere ancor più attrattiva la zona del porto, attesa adesso anche dai lavori di rigenerazione urbana.
In base all’ultimo aggiornamento del cronoprogramma, si dovrebbe riuscire a completare il lavoro per i primi di agosto, tanto che dall’amministrazione hanno già sottolineato di volerlo inaugurare in tempo utile per consentire al pubblico di assistere proprio da sopra al ponte ai fuochi pirotecnici del 18 agosto in onore di San Franco. Un obiettivo che almeno allo stato attuale sembra assolutamente alla portata, nonostante qualche ritardo nella prima fase dei lavori, poi recuperato, dovuto principalmente alla difficoltà nel reperire i materiali.
Va detto che la torre di 37 metri verrà alzata definitivamente in tre step, in modo da salire di circa 12 metri alla volta, fino a raggiungere l’altezza massima.
Nelle prossime settimane, se il meteo continuerà ad assistere le operazioni, sarà possibile iniziare a vedere concretamente il primo pezzo dell’antenna che proprio in questi giorni ha iniziato a prendere forma.
©RIPRODUZIONE RISERVATA