Popoli Terme si candida a “Jazz’in”

Il sindaco: «L’obiettivo, diventare centro strategico dello studio delle acque»
POPOLI. Acqua, impresa e innovazione. È su questo che punta il Comune di Popoli Terme, candidato a ospitare l’ottava edizione di Jazz’in, format di “open innovation” che dal 2017 porta nei borghi imprese, start up e investitori a incontrarsi con gli amministratori locali e il territorio per condividere idee e progettualità.
L’evento, lo scorso anno ospitato a Scanno, torna in Abruzzo dal 23 al 29 settembre e Popoli Terme ha superato due delle tre fasi previste per arrivare in finale quando «l’amministrazione», spiegano dal Comune, «dovrà illustrare le peculiarità del territorio, le strutture destinate a ospitare le attività anche con l’ausilio di strumenti digitali. Entro il 5 aprile sapremo se potremo ospitare l’evento che coinvolge aziende, amministrazioni pubbliche, investitori, start up e piccole e medie imprese innovative, centri di ricerca, professionisti e techbuyers».
La candidatura avanzata dal Comune di Popoli Terme ha anche l’obiettivo di dare maggiore impulso al progetto, già ospitato di recente, dell’International Water Academy che punta su conoscenza e tecnologia per formare professionisti in grado di contribuire allo sviluppo di attività di prevenzione e conservazione della risorsa principale del territorio: l’acqua. E a Popoli, che di recente ha acquisito l’identità di Terme, l’elemento “acqua” è declinato in tutte le sue forme. La città è solcata dai fiumi Sagittario e Aterno; tre corsi d’acqua, il Pescara, il Giardino e il San Callisto oltre a numerose sorgenti sulfuree e sul territorio comunale sgorgano 12mila litri al secondo di acqua.
«La candidatura di Popoli Terme a Jazz’in 2024 con il progetto dellìInternational Water Academy», dichiara il sindaco Dino Santoro, «ha l’intento di dare al comprensorio popolese un’importante spinta per diventare l’hub italiana strategica dello studio e della gestione delle acque». Un progetto al quale «stiamo lavorando da tempo insieme al vice sindaco Loredana Di Stefano e al direttore della Riserva Sorgenti del Pescara, Pierlisa Di Felice».
Il sindaco sottolinea, infine, che «lo scopo dell’amministrazione è anche quello di intercettare investimenti per far rinascere il territorio in termini di innovazione tecnologica e sociale, sostenibilità ambientale, rigenerazione urbana e sociale. La candidatura di Popoli a Jazz’in è una importante azione che va in questa direzione».

