Prencipe: un piano per rilanciare le imprese 

Il rettore della Luiss ospite di Confindustria. Il presidente Pagliuca: «L’Abruzzo esca dall’isolamento»

PESCARA. Andrea Prencipe, rettore della Luiss Guido Carli, è stato ospite del presidente di Confindustria Chieti Pescara Silvano Pagliuca per il format «90 minuti con» dedicato al tema della trasversalità est ovest nel contesto delle reti europee, indispensabile strategia di sviluppo per il centro Italia.
Il webinar ha avuto come focus una riflessione sugli strumenti economici e sociali per la ripartenza della regione nel quadro internazionale: Abruzzo, Europa, Balcani, Mediterraneo, ma anche Medio Oriente e Nord Africa. Un viaggio nella geopolitica e nella politica economica. Con Andrea Prencipe è stato affrontato il tema della trasversalità est-ovest, dell'internazionalizzazione non solo delle imprese, ma anche della società e della formazione, per capire il perché lo sviluppo delle infrastrutture fisiche e digitali sia fondamentale per il futuro. Oltre 70 i rappresentanti di imprese, associazioni, istituzioni ed enti che hanno partecipato in presenza o da remoto, animando il confronto con il professor Prencipe.
Il rettore ha incentrato la sua testimonianza sull’importanza per lo sviluppo delle imprese e quello socio economico dei territori dei concetti di connettività umana, digitale e infrastrutturale. Pagliuca ha sottolineato così l’iniziativa: «Dobbiamo sbloccare un isolamento internazionale che incombe sul nostro territorio. La Zes Abruzzo sarà attrattiva, per nuove attività imprenditoriali, se sarà in grado di connettersi, attraverso il suo sistema infrastrutturale, con le grandi linee di traffico. Le Zes in tutto il mondo sono uno strumento fondamentale».