Primarie Pd, in Abruzzo riconfermato Legnini Boom della Pezzopane. I votanti sono 30mila

Nel complesso, le ’new entry’ fanno registrare risultati positivi e, in molti casi, superano i parlamentari uscenti

PESCARA. Il senatore uscente Giovanni Legnini, espressione dell’area chietina, con 3570 voti è stato il candidato più votato in Abruzzo, nell’ambito delle primarie per i parlamentari del Pd che si sono svolte ieri; subito dopo Legnini si posiziona l’ex presidente della Provincia dell’ Aquila, Stefania Pezzopane, candidata alla Camera, che, con 3.159 voti, è la ’new entry’ più votata in regione.

SPECIALE Tutti i risultati

Nel complesso, le ’new entry’ fanno registrare risultati positivi e, in molti casi, superano i parlamentari uscenti: nel Pescarese, ad esempio, il segretario provinciale del partito, Antonio Castricone, con 2.441 voti supera la deputata Vittoria D’Incecco (1.844); nell’Aquilano Pezzopane ha superato il deputato Giovanni Lolli (2.598). Nel Chietino, invece, dopo Legnini, ad ottenere più voti è stata Maria Amato, con 3.066 preferenze; nel Teramano, infine, è stato riconfermato l’uscente Tommaso Ginoble (2.759), seguito dal consigliere provinciale ed ex sindaco di Bellante Renzo Di Sabatino (2.212).

Il dato complessivo sulle affluenze parla di circa 30mila abruzzesi che sono andati a votare nei 220 seggi della regione: circa ottomila nel Teramano, oltre 7.500 nel Chietino, settemila nell’Aquilano e 6.300 in Provincia di Pescara. Nonostante i dati parziali facessero pensare ad un crollo dell’affluenza, il dato complessivo - i votanti sono stati circa la metà di quelli che hanno partecipato alle primarie per il candidato premier - lascia soddisfatto il coordinamento regionale per le primarie, che definisce quello dei 30mila votanti come un dato «estremamente rilevante».

©RIPRODUZIONE RISERVATA