Pronti i locali per un’altra mensa dei poveri

Il Comune affida immobili dismessi a quattro associazioni onlus, nascerà anche un poliambulatorio

PESCARA. Un poliambulatorio medico per curare i cittadini. Una nuova mensa sociale. Una struttura per i disabili. Un centro per i bambini affetti da autismo. Ecco cosa dovrà essere realizzato nei locali che il Comune ha assegnato nei giorni scorsi a quattro associazioni onlus.

Le apposite delibere per dare il via all’affidamento degli immobili sono state approvate dalla giunta alcuni giorni fa. Gli immobili fanno parte del patrimonio dell’ente, settore guidato dall’assessore Veronica Teodoro. Il primo immobile dismesso è l’ex sede civica di via Rubicone.

L’amministrazione comunale ha deciso di assegnarlo all’associazione Asso onlus, nota per aver ottenuto per più anni dall’ente l’incarico di fornire assistenza socio sanitaria agli anziani soli durante il periodo estivo.

Questa associazione ha avviato un progetto con la Asl per l’apertura di un poliambulatorio medico specialistico da destinare alla popolazione del distretto sud di Pescara. Per la concessione di questo spazio, non utilizzato da anni dal Comune, l’associazione dovrà pagare un canone di affitto simbolico, pari a 157,50 euro al mese.

Un altro immobile del Comune dismesso si trova in via Pietro Nenni 5. È stato affidato alla cooperativa Nuova vita onlus per realizzarci una nuova mensa per i poveri, la terza in città dopo quella della Caritas e di San Francesco. «L’amministrazione comunale», si legge in proposito nel provvedimento, «intende sostenere l’iniziativa, al fine di assicurare un servizio di mensa sociale, punto di ristoro, destinato principalmente alla zona sud di Pescara».

Il terzo progetto riguarda una struttura destinata a persone affette da disabilità intellettiva. Per questo, l’amministrazione ha affidato all’associazione Arda onlus una strutura dell’ente che si trova in via Maiella.

L’ultimo immobile in via Ciglia è stato assegnato all’associazione Alba onlus che, insieme alla fondazione Oltre le parole, realizzerà un centro per bambini autistici. (a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA