Pullman della Tua distrutto dalle fiamme

5 Febbraio 2022

Si indaga sulle cause del rogo scoppiato nel piazzale dell’azienda di trasporto e domato dai vigili. Danneggiati altri 2 mezzi

TOCCO DA CASAURIA. Un autobus distrutto, altri due danneggiati. È il bilancio dell’incendio scoppiato ieri pomeriggio, attorno alle 16.30, nel piazzale della società di trasporti Tua, a Tocco da Casauria. Da contrada Bagnarola si è sollevato un fumo nero e denso, visibile anche da lontano, e un po’ per volta le fiamme hanno divorato l’autobus. Sono stati i vigili del fuoco a spegnere il rogo: una volta scattato l’allarme e allertata la sala operativa di Pescara attraverso il 115, a Tocco sono arrivate le squadre di Alanno e Popoli che hanno raggiunto l’area dove erano parcheggiati quei mezzi (uno spazio aperto vicino al magazzino) e hanno evitato che il bilancio dell’incendio fosse ancora più pesante anche se altri due pullman sono rimasti danneggiati, oltre a quello distrutto.
Mentre la voce si diffondeva di casa in casa sul posto è andata avanti l’attività dei vigili, anche per accertare le cause dell’accaduto, e quella dei carabinieri di Tocco (la compagnia è quella di Popoli, agli ordini del maggiore Giovanni Savini). Dai primi accertamenti sembra che le fiamme siano divampate per cause accidentali ma il lavoro di approfondimento dell’accaduto è proseguito comunque per tutto il pomeriggio per definire l’accaduto, anche ascoltando i testimoni, alla ricerca di elementi utili alle indagini, per escludere responsabilità di terzi.
Non ci sono feriti: sul bus andato a fuoco, che era fermo, non c’era nessuno e fortunatamente l’incendio è stato notato subito per cui i mezzi parcheggiati nel piazzale vicino al pullman in fiamme sono stati spostati, per evitare che le fiamme li raggiungessero. Nel magazzino, in quei momenti, c’era una donna addetta alle pulizie che ha chiesto aiuto dopo aver visto quelle fiamme spaventose avvolgere il bus. Una preoccupazione condivisa, la sua, da chi ha notato le fiamme passando in zona, all’uscita del paese, e da chi ha visto il fumo nelle zone circostanti. L’allarme, comunque, è rientrato rapidamente, dopo l’intervento delle squadre dei vigili del fuoco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA