Rimpasto in giunta, nuovo stop: l’intesa con FdI rischia di saltare

9 Ottobre 2021

Spunta la grana della presidenza del consiglio che De Vincentiis non sembra intenzionato a lasciare De Martinis costretto a rimandare la sostituzione degli assessori, Fratelli d’Italia è in fibrillazione 

MONTESILVANO. Nuovo stallo nel rimpasto di giunta a Montesilvano. Dopo lo spiraglio apertosi nei giorni scorsi, quando il clima sembrava essere tornato sereno tra il primo cittadino Ottavio De Martinis e il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, ad oggi la situazione sembra di fronte a una nuova impasse. All’origine dei ritardi questa volta potrebbe esserci il delicato ruolo di Ernesto De Vincentiis, attuale presidente del consiglio comunale e pedina strategica nel gioco degli equilibri in maggioranza. Secondo i rumors, infatti, alla vigilia dell’ultimo consiglio comunale, quando il gruppo di Fratelli d’Italia era intenzionato a disertare l’aula in occasione dell’approvazione del rendiconto di gestione, l’accordo era stato raggiunto con la promessa di tre posizioni per il gruppo di maggioranza.
Non più tre assessori come richiesto dal partito di Meloni, ma due scranni in giunta, uno per un uomo e uno per una donna, e uno a capo dell’assemblea comunale per un secondo uomo FdI. Ed è proprio questo il momento in cui però entra in gioco De Vincentiis. Affinché il cerchio si chiuda, infatti, l’esponente della Lega dovrebbe rimettere l’incarico per tornare al ruolo di semplice consigliere comunale. Una decisione che, almeno per il momento, il presidente del consiglio comunale esclude.
«È un ruolo che ho guadagnato con fatica sul campo e che non cederò a cuor leggero», ha dichiarato al Centro nei giorni scorsi. «Fino a questo momento non sono mai stato coinvolto. Nessuno mi ha mai chiesto di dimettermi, né tantomeno ho preso parte ad alcun tavolo». Seppure fermo nelle sue decisioni, De Vincentiis non ha escluso però la possibilità di fare un passo indietro per salvare le sorti dell’amministrazione. «Sicuramente la mia volontà non è quella di mandare a casa l’amministrazione», ha aggiunto chiarendo però che, in quel caso, chiederebbe al sindaco un’alternativa. «A quel punto valuterò con attenzione e senso di responsabilità e farò la mia scelta».
Da allora l’entusiasmo del gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, che continua a praticare la strada del silenzio stampa, sembra essersi ridimensionato, così come non si sbilancia il sindaco De Martinis. «Sul fronte del rimpasto di giunta non c’è nessuna novità per il momento», taglia corto il primo cittadino. «Stiamo continuando con le valutazioni e appena ci sarà qualche elemento più concreto sarò il primo a comunicarlo».
Chi si aspettava l’annuncio di una giunta bis nell’immediato, alla luce delle sorridenti foto di gruppo scattate la scorsa settimana dopo il consiglio comunale, dunque, è rimasto inevitabilmente deluso. Bisognerà attendere ancora per conoscere il nome dei futuri assessori, dell'eventuale nuovo presidente del consiglio e dei grandi esclusi che a breve concluderanno, loro malgrado, il percorso nella squadra di governo.
©RIPRODUZIONE RISERVATA