Ripartono i concorsi del Comune: obbligatori Green pass e tamponi

Da domani via alle prove per i vigili al Grand hotel Adriatico di Montesilvano, poi toccherà ai geometri Le regole per i candidati: devono essere vaccinati, sottoporsi ai test molecolari e avere le mascherine
PESCARA. Dopo due anni di sospensione, a causa del Covid, riprendono i concorsi in Comune. Da domani e fino al 6 ottobre si svolgeranno le prove per aspiranti vigili urbani e geometri.
Sono in tutto oltre 1.600 candidati che verranno esaminati al Grand hotel Adriatico di Montesilvano, scelto come sede di tre concorsi riguardanti 30 posti di vigili urbani, 10 di ufficiali della polizia municipale e 5 di geometri del Comune. Ecco le date degli esami: domani e mercoledì gli esami scritti per vigili urbani; il 5 ottobre, gli scritti per ufficiali della polizia municipale; il 6 ottobre, le prove scritte per istruttori tecnici geometri.
Ma organizzare esami ai tempi del Covid non è affatto facile. Il dirigente del settore Risorse umane, nonché vice direttore generale del Comune, Fabio Zuccarini ha predisposto un vademecum per tutti i partecipanti con regole ferree per evitare il rischio di eventuali contagi.
Eccole. I candidati dovranno presentarsi da soli e senza alcun tipo di bagaglio; dovranno possedere il Green pass; si dovranno sottoporre a un test molecolare o antigenico rapido con esito negativo e con una validità di 48 ore.
Invece, non dovranno assolutamente presentarsi nella sede di esame se dovessero riscontrare uno dei seguenti sintomi: temperatura superiore a 37,5 gradi centigradi e brividi; tosse comparsa recentemente; difficoltà respiratoria; perdita improvvisa o diminuzione dell’olfatto, perdita o alterazione del gusto.
Non saranno ammessi a fare l’esame nemmeno le persone sottoposte a quarantena o ad isolamento domiciliare fiduciario. In qualsiasi caso, i candidati in regola dovranno presentarsi nella sede di esame indossando obbligatoriamente ed esclusivamente le mascherine facciali filtranti Ffp2, messe a disposizione dagli organizzatori all’ingresso. Se i partecipanti non dovessero rispettare solo una di queste regole, non potranno entrare nell’area del concorso.
All’esterno del Grand hotel Adriatico, comunque, verranno allestiti due gazebo. Nel primo, si svolgeranno le operazioni di misurazione della temperatura corporea, di verifica dei documenti di riconoscimento, di consegna delle mascherine e di igienizzazione delle mani. Nella seconda postazione, invece, si svolgeranno l’identificazione e la registrazione dei candidati. I candidati dovranno avere con loro anche la fotocopia di un documento d’identità e la ricevuta del versamento della tassa di concorso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

