Riviera chiusa per la gara con 1.400 atleti

Stop alle auto dalle 9 alle 16 anche in centro per la competizione. Domani cambia il senso di marcia in via Battisti

PESCARA. È il giorno della Maratona dannunziana e per gli automobilisti si preannuncia una domenica di disagi. La riviera, tra Porta Nuova e Montesilvano e alcune strade del centro chiuderanno al traffico, a partire dalle 9 del mattino, per la competizione cui prenderanno parte oltre 1.400 atleti provenienti da tutta Italia. I divieti resteranno in vigore sino alla fine della gara, cioè presumibilmente tra le 15 e le 16. Ma non è finita qui. Domani mattina partirà una piccola rivoluzione per il traffico del centro: un tratto di via Cesare Battisti cambierà senso di marcia e da quel momento l’intero percorso diventerà transitabile solo in direzione nord-sud.

Centro vietato, c’è la gara. Sono in tutto tre le competizioni della Maratona dannunziana che oggi bloccheranno mezza città. Si tratta della mezza maratona, della maratona e della staffetta che partiranno simultaneamente, alle 9,15 da via Fabrizi, all’altezza di piazza Salotto. Ed ecco il percorso.

Gli atleti, una volta partiti, percorreranno via Foscolo, lungomare Matteotti (direzione sud), Ponte del mare, lungomare Papa Giovanni XXIII, viale Primo Vere, viale Alcyone sino all’altezza del numero civico 182, cioè dopo lo stabilimento balneare Le Nereidi. Quindi, giro di boa verso nord e di nuovo viale Alcyone, viale Primo Vere, lungomare Papa Giovanni XXIII, lungomare Cristoforo Colombo, Ponte del mare, lungomare Matteotti (direzione nord), viale della Riviera, via Aldo Moro (all’altezza di via Taro, tra gli stabilimenti Brigantino e Voglia di mare). Poi, un altro giro di boa verso sud, per tornare su via Aldo Moro, viale della Riviera, viale Muzii, viale Regina Margherita e piazza Salotto. Qui si fermerà la mezza maratona dopo aver percorso complessivamente 21 chilometri.

Invece, gli atleti che percorreranno la maratona per 42 chilometri proseguiranno per altri due giri sul seguente percorso: via Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti (direzione nord), viale della Riviera, via Aldo Moro. Dopo il giro di boa verso sud, ancora via Aldo Moro, viale della Riviera, viale Muzii, viale Regina Margherita e piazza Salotto.

In compenso la maratonina dannunziana, riservata ai bambini fino a 15 anni, partirà alle 9,35 da piazza Salotto e percorrerà solo corso Umberto. Infine, la passeggiata dannunziana non competitiva di 3 chilometri partirà alle 10 sempre da piazza Salotto e poi transiterà su via Fabrizi, via Foscolo, lungomare Matteotti (direzione nord), viale Muzii, viale Regina Margherita e arrivo in piazza Salotto. Durante le gare, queste strade elencate verranno chiuse al traffico e saranno in vigore anche alcuni divieti di sosta. Verranno schierati 50 vigili urbani e 100 uomini della protezione civile per controllare i numerosi varchi di accesso.

Via Battisti cambia senso. Ci saranno disagi anche domani, quando cambierà il senso di marcia in un tratto di via Cesare Battisti. Più precisamente, quello compreso tra viale Muzii e via De Amicis che diventerà percorribile in direzione nord-sud. Si uniformerà, quindi, all’altro tratto di via Battisti già in direzione nord-sud, cioè tra via De Amicis e via Quarto dei Mille. Verranno istituiti nuovi sensi di marcia anche in via De Amicis, tra via Battisti e via Pellico, in direzione mare-monti e in via-piazza Michele Muzii, in direzione monti-mare. «L’obiettivo», ha spiegato l’assessore al traffico Berardino Fiorilli, «è di proteggere l’isola pedonale e garantire il libero accesso alle attività economiche».(a.ben.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA