Sì ai fondi per strade e lampioni Pronti 200mila euro per le feste

3 Marzo 2023

Approvato il bilancio di previsione, il sindaco annuncia: «Al via importanti interventi per la città» L’assessore Di Felice: «Trovate le risorse per la manutenzione degli asfalti e la cura del verde»

MONTESILVANO . Disco verde della giunta De Martinis al Bilancio di previsione 2023. Ieri mattina l’esecutivo ha approvato la proposta di delibera che nelle prossime settimane sarà sottoposta al parere del Consiglio comunale. Si tratta di un documento che prevede un pareggio di Bilancio da circa 110 milioni di euro, dove gli importi più rilevanti sono quelli che riguarderanno le opere pubbliche, grazie alle decine di milioni di euro ottenuti dal Pnrr per la riqualificazione di strade, piazze e scuole della città. «L’attenzione è stata data poi, in continuità con il passato, alle tematiche fondamentali della città», spiega l’assessore Valentina Di Felice. «Si parte dalla manutenzione stradale, che prevede un nuovo piano asfalti da 200mila euro che integrerà quanto fatto finora, e 170mila euro dedicati alla pubblica illuminazione. Ci sarà un’attenzione particolare al verde, con 214mila euro grazie ai quali intensificheremo anche i passaggi per le potature. Particolare attenzione anche alla vocazione turistica della città», prosegue, «per cui anche quest’anno abbiamo inserito 30mila euro per l’ottenimento della Bandiera Blu, così come ci sono diverse voci per la promozione turistica».
Per quanto riguarda gli eventi, evidenzia l’esponente della giunta, «ci sono 200mila euro per la costruzione di un cartellone estivo importante, che possa soddisfare tutti i gusti».
Spazio sarà riservato poi alla riqualificazione delle scuole, con una serie di cantieri che partiranno grazie ai 12 milioni di euro intercettati per i lavori di adeguamento sismico e messa in sicurezza degli edifici. «Sul sociale, sempre attenti e sensibili alla materia della disabilità», rivela Di Felice, «abbiamo stanziato 13.500 euro per il ripristino delle spiagge senza barriere, fiore all’occhiello della nostra amministrazione. Così come daremo sostegno alle famiglie in difficoltà attraverso il Pronto intervento sociale». Tra i temi che stanno particolarmente a cuore all’amministrazione De Martinis c’è poi lo sport. «In questi anni abbiamo consolidato dei rapporti e siamo diventati un punto di riferimento per tante manifestazioni sportive», ricorda. «In tal senso abbiamo investito risorse per supportare le federazioni che sceglieranno Montesilvano per i propri appuntamenti sportivi». Duecentomila euro saranno, invece, dedicati alla realizzazione della nuova biblioteca comunale al liceo D'Ascanio.
Soddisfazione per la proposta approvata in giunta è stata espressa dal sindaco Ottavio De Martinis. «Quello che abbiamo appena approvato in giunta», spiega il primo cittadino, «è un bilancio che prevede interventi importanti su tutta la città. Abbiamo sempre parlato di un percorso che negli anni avrebbe regalato ai cittadini vie più sicure e spazi verdi riqualificati e continueremo su questa linea. Oltre alle opere già annunciate e in programma che prevedono finanziamenti fuori bilancio, abbiamo destinato somme importanti, come sempre, al sociale, allo sport e a tutti gli aspetti che rendono sempre più vivibile una città. Un aspetto che mi piace rimarcare è che quest’anno siamo riusciti anche ad accorciare i tempi per l’approvazione del Bilancio e questo è estremamente importante ai fini di una migliore funzionalità della macchina amministrativa».
©RIPRODUZIONE RISERVATA