PESCARA

Salute, test gratuiti al porto turistico per due giorni

Sabato 4 maggio e domenica 5 la prima tappa del tour Federfarma che tocca 14 regioni  e spettacolo di ’Nduccio

PESCARA. Si svolge domani 4 maggio e domenica 5 maggio al porto turistico (padiglione fieristico della Camera di commercio dalle 10 alle 20, ingresso libero) la prima tappa del Tour della salute/Crescendo in salute, iniziativa itinerante di prevenzione, patrocinata da Federfarma, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato, al fine di prevenire malattie croniche. La nuova edizione del tour gode del patrocinio del ministero della Salute, e conta sul supporto di Teva Italia. A questa prima tappa partecipa anche Marco Bacchini, coordinatore del progetto per Federfarma.
L’evento comprende incontri divulgativi di educazione sanitaria e screening gratuiti effettuati da farmacisti e medici. In particolare, domani sono trattati temi dedicati a un target “senior”, quali alimentazione, diabete, malattie cardiovascolari, insufficienza respiratoria. La domenica è invece incentrata sulla famiglia e sul bambino.
«Anche in questa occasione le farmacie sono in prima linea per la prevenzione e per l’educazione sanitaria, pilastri essenziali per una sanità efficiente ed economicamente sostenibile», afferma Fabrizio Zenobii, presidente di Federfarma Pescara. «Sia il sabato che la domenica alcuni farmacisti effettuano gratuitamente screening quali glicemia, misurazione della pressione arteriosa e spirometria con la possibilità, per i presenti, di partecipare a convegni e incontri che forniscono consigli sugli stili di vita da tenere e informazioni su patologie diffuse».
L’evento, partendo da Pescara domani, va avanti fino al 27 ottobre, toccando 14 regioni italiane.
Durante la due giorni pescarese, frutto della sinergia con la Camera di Commercio di Chieti Pescara e con Confesercenti Pescara, tra i tanti stand allestiti sui 3.000 metri quadrati del porto turistico Marina i visitatori possono sottoporsi a vari test di autodiagnosi e non mancano momenti ludici e di animazione per i bambini. Tra i numerosi appuntamenti, spiccano le tavole rotonde “Sosia: la proposta di Asc per l’invecchiamento attivo” e “Formiamo Formazione – L’emergenza? Un gioco da bambini”, e i dibattiti “Malattia del cuore e diabete, prodotti della stessa pianta”, “Chi russa non riposa”, “Non ci vedo chiaro!”, “Invecchiare è un’arte”, “L’importanza dell’aderenza della terapia”, “Alimentazione del malato cronico” e “La psoriasi cos’è e come curarla”. L’evento “Story cooking del corpo e dell’anima” mescolerà arte, cucina e salute, mentre per il mondo dei più piccoli è di particolare interesse la dimostrazione “Baby Sensory 0-13 mesi”.
La giornata di domani è inoltre allietata dallo spettacolo dell’artista abruzzese ’Nduccio, oltre che da esibizioni coristiche e sfilate. Domenica mattina è prevista invece la premiazione del concorso “Disegna cos’è per te la salute”, contest organizzato in collaborazione con gli assessorati alla pubblica istruzione e le scuole primarie: nel corso di ogni tappa sono premiati i bambini che hanno realizzato i tre disegni più belli.
Maria Assunta Martino e Giulia Mincarini, organizzatrici della manifestazione, ricordano che l’evento «si fa anche in caso di maltempo, poiché l’area è attrezzata per ospitare le iniziative anche al coperto».
©RIPRODUZIONE RISERVATA.