San Valentino, quelle note che emozionano

Lente, struggenti e appassionate: ecco le musiche dell’amore. Baglioni, Vasco e Jovanotti i classici nostrani. E poi le colonne sonore con il lento per eccellenza: il “Dreams are my reality“ de “Il tempo delle mele”

Qualunque cosa abbiate scelto di fare per sorprendere il vostro amato (o la vostra amata) nel giorno di San Valentino, non potrete fare a meno di una costante: la musica dell'amore, che può tradursi con la canzone del cuore, quella che ricorda il primo incontro, o con gli evergreen che semplicemente creano l'atmosfera giusta. Certo, oltre che le note che emozionano, anche le parole hanno il loro peso: dovranno dire qualcosa in cui il destinatario possa ritrovarsi.

Tra gli evergreen di sempre ci sono le colonne sonore dei film. Tra queste, “Unchained Melody“, che ha accompagnato le scene di “Ghost“, il film con Patrick Swayze e Demi Moore. Canzone datata 1965, fu utilizzata nel 1990 come colonna sonora e poi ripresa, cantata in più lingue e ancora oggi utilizzata per stupire. Che dire poi di “I will always love you” di Whitney Houston. Un brano pubblicato nel 1992, che come tanti altri della cantante scomparsa rientra tra i sempreverdi dell'amore. "Il tempo delle mele", chi non lo ha visto, o non ha mai sentito le note della colonna sonora “Dreams are my reality“? È questo il lento per eccellenza. Il pezzo fu scritto da Vladimir Cosma e Jeff Jordan e interpretata da Richard Sanderson, cantante e musicista britannico. Titanic è un altro cult dell'amore. “My Heart will go on“, interpretata da Celine Dion è del 1997 ed ha vinto numerosi riconoscimenti.

Quanto ai successi nostrani, canzone d'amore vuol dire Claudio Baglioni. Tra i brani del cantautore romano "Questo piccolo grande amore" è uno dei più datati (1972) ma uno dei più ascoltati e diffusi quando si parla di cuori. Impossibile non citare “E“, tra le canzoni più dolci Vasco Rossi, del 2004. “A te” di Jovanotti, è ancora da brividi, come lo sono “Incancellabile” e tanti altri successi di Laura Pausini e “Solo per te“, un pezzo dei Negramaro. Tra le più recenti ci sono i brani di Zeroassoluto, Sei parte di me, Amami di Emma Marrone; Ci sarai di Francesco Renga; Per me è importante dei Tiromancino, e ancora Amore Puro di Alessandra Amoroso o Il regalo più grande di Tiziano Ferro. Poi basta un po' di silenzio, o un paio di auricolari, e soprattutto tanto tanto sentimento per rendere la giornata da ricordare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA