Sconti e buoni regalo: i negozi puntano sul commercio on line 

Iniziativa di Confesercenti con la piattaforma virtuale L’ideatore Putaturo: incentiviamo il ritorno dei clienti 

MONTESILVANO. Sconti in vista del Black Friday, venerdì 27 novembre, buoni regalo da inviare a parenti e amici in occasione delle feste di Natale e tante nuove attività che a breve arricchiranno il circuito a beneficio dei commercianti e dei consumatori dell’area adriatica. Sono queste le principali novità sulle quali sono a lavoro gli ideatori del market place virtuale “Sotto casa mia”, la piattaforma online attivata a giugno di quest’anno e che finora conta una trentina di negozi dislocati principalmente su Montesilvano e Pescara. Il progetto, nato da un’idea di Lorenzo Putaturo e Alessandro Marcucci, con la collaborazione di Confesercenti Pescara e dell’associazione di commercianti “Montesilvano nel cuore”, è stato messo in campo proprio per cercare di dare un nuovo slancio al commercio cittadino, sia valorizzando le attività locali, in grande difficoltà a causa della pandemia e delle chiusure imposte durante il lockdown, sia sfruttando l’attitudine sempre più diffusa dei consumatori a utilizzare l’e-commerce.
Un mercato virtuale, ma composto da negozi a km zero in grado di garantire tempi di consegna rapida o ritiri della merce sul posto. «Se in un primo momento abbiamo scelto di spingere sul commercio online perché i clienti, durante il lockdown, avevano imparato a utilizzare questa nuova modalità di acquisto, scegliendo però grandi circuiti internazionali a discapito delle attività locali», spiega Putaturo, «oggi, pur proseguendo su questa strada, abbiamo deciso di provare a incentivare anche il ritorno dei consumatori nei negozi che, purtroppo, sono sempre più vuoti, soprattutto per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento».
Ecco, allora, che i responsabili della piattaforma, in collaborazione con le attività aderenti al circuito, stanno predisponendo la possibilità di scaricare dei buoni spendibili nei negozi della propria città o di quelle limitrofe qualora quei beni non fossero disponibili nel proprio comune, proprio come previsto dalle restrizioni dell’area arancione in cui l’Abruzzo rientra da qualche giorno. Ma non solo. «In vista del Black Friday, tutti i commercianti avranno la possibilità di inserire degli sconti particolari sulla piattaforma, così come sarà possibile acquistare dei buoni regalo, una modalità che sta funzionando molto nell’e-commerce nazionale», prosegue Putaturo.
Tra le novità di “Sotto casa mia” anche l’ampliamento del numero di attività coinvolte. «Nelle prossime due settimane», rivela, «Confesercenti invierà delle proposte di adesione alla piattaforma a circa 2000 aziende del territorio, principalmente di Montesilvano e Pescara, che potranno entrare nel circuito gratuitamente e beneficiare di uno sconto del 20% sui futuri canoni. Allo stesso tempo, anche le attività commerciali non aderenti all’associazione di categoria, potranno iscriversi gratuitamente entro il 31 dicembre».
©RIPRODUZIONE RISERVATA