Scout in festa, in 1.200 a San Cetteo 

I gruppi Agesci della diocesi Pescara-Penne insieme per la Giornata del pensiero

PESCARA. Circa 1.200 scout dell’Agesci pescarese hanno partecipato ieri alla “Giornata del pensiero”, l’appuntamento annuale nel quale vengono ricordati i fondatori dello scautismo e vissuti insieme i valori di fratellanza che uniscono tutti gli scout di tutto il mondo.
La manifestazione si è svolta inizialmente in luoghi diversi in base alle fasce d’età: i più piccoli, fino ai lupetti, si sono ritrovati nel parco Ex caserma Cocco; esploratori e guide al parco D’Avalos; i più grandi, rover e scolte, tra la Meridiana e la Madonnina, con i gruppi dell’area vestina che hanno percorso a piedi il tragitto tra il Warner Village di Montesilvano e piazza Unione. A caratterizzare l’iniziativa dei più grandi sono stati i cartelloni tipo “sandwich” indossati dagli scout, che riproducevano da un lato come sono alcune zone del proprio territorio e, dall’altro, come le vorrebbero. Tutti hanno poi partecipato alla santa messa officiata da monsignor Tommaso Valentinetti a San Cetteo. Alla funzione, in rappresentanza dei territori dei vari gruppi, hanno presenziato il vicesindaco di Pescara Giovanni Santilli, l’assessore alle Politiche giovanili di Spoltore Roberta Rullo, il sindaco di Città Sant’Angelo Matteo Perazzetti, il vicesindaco di Cepagatti Annalisa Palozzo, l’assessore al Bilancio di Montesilvano Debora Comardi, l’assessore al Bilancio di Penne Gilberto Petrucci.
«Sono felice di vedere qui tutti voi», ha detto monsignor Valentinetti all’inizio della celebrazione, «perché in voi vediamo la nostra speranza». I responsabili di zona Agesci, Antonio D’Agostino e Barbara Pucarelli, hanno sottolineato che «è motivo di gioia per tutti gli scout della provincia di Pescara essere riuniti per questo momento speciale». Andrea Di Matteo del Cisc Pescara 1 ha definito quella di ieri «una bella occasione che manifesta ancora più lo spirito di fratellanza che lo scautismo promuove».