Scrittori e poeti a palazzo Sirena Sosta e circolazione, stop dalle 19

24 Giugno 2022

Da oggi a domenica c’è la rassegna “Squilibri”. Tra gli ospiti Crepet, Maraini, Nina Zilli e Remo Rapino Cambia la viabilità in viale Nettuno, creata una zona pedonale. Deviati anche gli autobus della Tua

FRANCAVILLA. È tutto pronto per il via di Squilibri, il festival delle narrazioni, in programma da oggi a domenica all’interno di Palazzo Sirena, a Francavilla.
Una prima edizione della rassegna curata dallo scrittore Peppe Millanta, impreziosita dalla tappa del premio Strega, che vede la presenza sul palco di Mario Desiati, Claudio Piersanti, Marco Amrighi, Veronica Raimo, Alessandra Carati, Fabio Bacà e Veronica Galletta. Insieme a loro tanti altri autori di rilievo, pronti ad accompagnare la tre giorni francavillese, da Paolo Crepet a Nina Zilli e Dacia Maraini, ma anche Michela Marzano, Pierdante Piccioni, Gabriella Genisi, Michele Zatta con l’attore Giacomo Giorgi, Enrica Tesio, Remo Rapino, Maura Chiulli, Stefano Redaelli, Pierpaolo Capovilla, Paolo Fiorucci, Alessandro Scafi e Cinaski. Durante il fine settimana ci sarà spazio anche per una fiera del libro, con la presenza di 27 editori, come spiega Francesco Coscioni: «Ci troviamo quasi di fronte a un piccolo salone del libro simile a quello di Torino», dice alla vigilia della manifestazione. «Curiosi e appassionati possono passeggiare tra gli stand, osservare, studiare, comprare libri e scegliere i cataloghi degli editori completi delle loro proposte. Gli editori saranno l’uno accanto all'altro, senza concorrenza».
Acconto alla cultura, altro spazio è previsto per l'area dedicata allo street food e con il format degli “itinerari del gusto” che va a coinvolgere gli esercenti presenti in piazza Sirena in un percorso tra cibo e letteratura. Non mancheranno laboratori di scrittura e lettura per grandi e piccoli offerti dalla scuola Macondo. Come precisano gli organizzatori, l'ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione.
Per consentire uno svolgimento in sicurezza dalla manifestazione, l’area adiacente Palazzo Sirena durante le giornate di oggi, domani e dopodomani verrà interessata da chiusure e modifiche alla circolazione, così da creare una sorta di zona pedonale.
Con ordinanza della polizia municipale è stato infatti stabilito che dalle 19 si procederà alla chiusura di un tratto della centralissima viale Nettuno, da via Riccione a via Spalato, tratto sul quale verrà istituito anche il divieto di sosta con rimozione forzata. Inoltre, i mezzi della Tua provenienti da Pescara, dalle 18.30 verranno deviati su via Pola, facendo così capolinea in piazza Angeli Custodi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA